Oasi degli Astroni, avviso pubblico per i futuri calendari di eventi

Creare una rete di relazioni per realizzare un programma di iniziative volte alla valorizzazione e promozione del patrimonio naturalistico, storico, culturale ed ambientale del luogo. Questo lo scopo della manifestazione di interesse pubblicata dalla Riserva Naturale Oasi WWF Cratere degli Astroni, vulcano spento inserito nell’area vulcanica dei campi flegrei.

L’iniziativa promossa dall’Oasi è finalizzata all’attuazione di un calendario di appuntamenti naturalistico-culturali, che favoriscano la fruizione del posto, attraverso il coinvolgimento della comunità, chiamando a raccolta enti, associazioni ed operatori economici del comprensorio flegreo.

Scopo finale è quello di promuovere eventi che favoriscano la conoscenza e la fruizione consapevole del posto, e diffondano il tema della perdita di biodiversità e la minaccia di una sesta estinzione di massa, sulla scorta del successo registrato dalla mostra Dinosauri in carne e ossa. L’esposizione, attualmente allestita nel cratere degli Astroni, con l’ausilio di 30 esemplari di dinosauri a grandezza naturale, aiuta non soltanto a comprendere meglio le cause che ne hanno provocato l’estinzione, ma anche a conoscere i comportamenti che permetteranno all’uomo di evitare la sesta estinzione di massa della terra.

Il cratere degli Astroni è caratterizzato da una vegetazione fitta e diversificata contraddistinta da una elevata naturalità e dall’ottimo stato di conservazione, specificità che fanno degli Astroni una delle rarissime aree naturali residue dell’hinterland di Napoli. Un patrimonio da difendere e promuovere, senza mai abbassare la guardia, minacciata recentemente dai gravi incendi dell’estate 2017, e oggi in fase di recupero.

Le iniziative che le associazioni vorranno presentare rispondendo al bando, potranno servire a programmare il calendario di attività da realizzarsi presso l’Oasi nel periodo che va da marzo a novembre dell’anno corrente, ma potranno essere proposti eventi anche in altri periodi dell’anno. L’avviso punta a raccogliere proposte di manifestazioni culturali rivolte a differenti tipologie di pubblico, quali: visite tematiche, iniziative divulgative, laboratori didattici, rappresentazioni ed eventi di diversa tipologia. Possono partecipare Enti senza scopo di lucro ed Operatori Economici, in forma singola o associata e in regola con la vigente normativa di riferimento, aventi tra le proprie finalità l‘ideazione e realizzazione di attività di didattica, divulgazione e promozione culturale.  Due le scadenze da tener presente per i soggetti interessati: per esigenze di programmazione saranno prese in considerazione le proposte giunte entro il 28 febbraio 2019 per il periodo marzo-giugno 2019, e le proposte giunte entro il 30 giugno 2019 per il periodo luglio-novembre 2019.

Consultando il sito www.crateredegliastroni.org e www.dinosauricarneossa.it/napoli è possibile acquisire informazioni aggiuntive in merito o scaricare il bando integrale e la modulistica.

Avatar

Scritto da Redazione