Video della redazione

Ecco alcune clip e contributi video prodotti e realizzati dalla nostra testata giornalistica, frutto del lavoro e dell’elaborazione di gruppo della redazione.

Video pubblicati su piattaforma facebook

Sanità indifesa, gli effetti collaterali del covid sul sistema sanitario

VIDEO APPROFONDIMENTO – Pronto soccorso e rete dei medici di base in affanno, niente posti letto per i pazienti, diagnosi oncologiche in ritardo. Sono questi alcuni effetti collaterali dell’emergenza #covid sul sistema sanitario pubblico. Ne parliamo con medici e operatori, per capire quanto è a rischio il diritto alla salute e cosa dovrà cambiare nella sanità pubblica dopo la pandemia.

“Mai più invisibili”, visita allo sportello regolarizzazioni per i lavoratori stranieri a Napoli

La nostra redazione ha fatto visita allo sportello per l’emersione del lavoro e per la regolarizzazione dei lavoratori stranieri, promosso presso la sede dle sindacato Flai Cgil Campania e Napoli in via Pica 42 a Napoli. Abbiamo ascoltato gli operatori che si confrontano con le speranze e le aspettative di tanti lavoratori rimasti per troppo tempo invisibili e che invece sono persone indispensabili, a cui vanno riconosciuti i propri diritti.

Video call di approfondimento “Turismo e territorio: crisi, incognite e idee per ripartire”
Focus sul settore turistico – culturale, tra i più colpiti dalla nuova emergenza sociale. La voce delle guide e delle figure professionali meno tutelate, le difficoltà degli operatori imprenditoriali, il tema della sicurezza dei lavoratori e dei visitatori, le prospettive di ripresa nei Campi Flegrei.

Ne parlano:
Martina Iacuaniello – redazione e associazione L’Iniziativa
MariaTeresa Giannotti – guida abilitata / segr. ass. guide turistiche Regione Campania
Nicola Saiello – guida naturalistica
Gianluca Minin – direttore Galleria borbonica di Napoli
Giulio Gambardella – direttore Federalberghi Campi Flegrei

Video call di approfondimento “Unione Europea e coronavirus, è tempo di scelte e di rinnovamento”

Gli interventi già decisi, le partite ancora aperte, la sfida del rinnovamento e di una maggiore maggiore integrazione dell’Unione Europea per rispondere alla crisi da  coronavirus e non solo.
Ne parliamo in questa video call, a cura della nostra redazione, ragionando su fatti e proposte, per superare la retorica avvelenata di chi specula e fa demagogia.

Intervengono:
Valentina Soria – redazione L’Iniziativa – Voce Flegrea
Francesco Cirillo – direttore L’Iniziativa Voce – Flegrea
Daniele Gargagliano – giornalista, agenzia di stampa “Nova” (da Roma)
Fernando D’Aniello – esperto di diritto e di politiche internazionali (da Berlino)
Pietro Elisei – urbanista, Urban and Uia project expert (da Bucarest).

Video call di approfondimento “Ambiente e tutela del territorio, durante e dopo il coronavirus”

Le relazioni tra inquinamento e pandemia, gli effetti del lockdown, i nuovi rischi legati alla fase 2 a livello globale e locale; la necessità di una transizione ecologica, la proposta di un patto per l’ambiente anche nei Campi Flegrei.

Ne parlano in video call:
Stefania Manfredi, redazione L’Iniziativa – Voce Flegrea
Dr. Rosario Balestrieri, presidente associazione ARDEA
Dr. Stefano Erbaggio, guida escursionistica dei Campi Flegrei
Dr. Fabrizio Canonico, direttore Riserva Naturale Statale Cratere degli Astroni
Avv. Dario Chiocca, presidente aps L’Iniziativa.

Video call di approfondimento “Lavoro ed emergenza sociale durante la crisi da coronavirus”

Chi sta lavorando durante la pandemia? In quali condizioni? Sono garantite protezioni e sicurezza per tutti? Come tutelare i diritti degli “essenziali” e degli “invisibili”? Quanto prevale l’interesse generale alla salute pubblica su quello di settori economici particolari?

Ne parlano in video call:
Dario Chiocca, avvocato e presidente dell’aps L’Iniziativa,
Angelo Savio, segreteria del sindacato Flai Cgil Campania e Napoli
Antonio Prisco, rappresentante di Riders per Napoli – Pirate Union,
coordinati da Stefania Manfredi, della redazione L’Iniziativa – Voce Flegrea.

  • Coronavirus/ Il “caso Lombardia”, un monito per tutti_ Videoeditoriale di Francesco Maria Cirillo, direttore responsabile de L’Iniziativa – Voce Flegrea. Riceviamo dati e statistiche, ma dietro questi numeri ci sono paure e sofferenze. Ed è nostro diritto /dovere leggere queste informazioni in modo critico, per capire dove si è sbagliato negli ultimi anni e cosa deve cambiare nelle politiche sulla sanità e nelle scelte di priorità sociali. Tra il 2000 e il 2017 in Italia i posti letto negli ospedali si sono ridotti di circa il 25%. Il nostro Paese è al 19mo posto in Europa per disponibilità di posti in terapia intensiva. Il 90% dei morti di coronavirus in Lombardia probabilmente in terapia intensiva non ci è nemmeno entrato. L’eccellenza lombarda ha lasciato indietro la medicina di base e territoriale.

  • VIDEOLETTERA AL MINISTRO FRANCESCHINI_ L’associazione L’Iniziativa ha scritto al ministro Franceschini sul tema dei beni culturali nei Campi Flegrei. Ecco i contenuti dell’appello in questa videolettera. (9 ottobre 2019)

  • POZZUOLI, CITTA’ SOSPESA_ L’estate 2019, ormai conclusa, impone qualche bilancio sulle prospettive di sviluppo per Pozzuoli e i CampiFlegrei. Rione Terra, litorale, mare, lavori di riqualificazione: ci vuole un cambio di passo, per dare seguito alle speranze e alle aspettative degli anni più recenti. (4 settembre 2019)

  • AMBIENTE, UN’EMERGENZA FLEGREA_ Ecco le condizioni di Licola, Cuma e litorale domitio. La sfida per il futuro del Pianeta si combatte in ogni territorio, ma si vince a livello globale (14 marzo 2019)

  • MARCIA PER LA LEGALITA’, A MONTERUSCIELLO E’ UN FIUME IN PIENA_Il 16 febbraio 2018, in risposta ai ripetuti episodi di criminalità e al tentativo dei clan locali di rialzare la testa, migliaia di studenti e cittadini, con il coinvolgimento delle scuole e associazioni, partecipano alla manifestazione promossa dall’amministrazione comunale di Pozzuoli.

  • OASI DEL MONTENUOVO: BENE DA DIFENDERE, RISORSA DA VALORIZZARE _ Per l’oasi Montenuovo di Pozzuoli c’è ancora tanto da fare. La nostra redazione continuerà nei sopralluoghi per verificare la manutenzione da parte del Comune. Ma la vera sfida è valorizzare il sito con il turismo naturalistico, regolamentando eventi e visite guidate. (29 novembre 2017)

  • BASTA ROGHI E STOP BIOCIDIO_Il video della manifestazione “Stop Biocidio”, tenutasi il 14 luglio 2017 a Napoli, per dire no a roghi, incendi e collusioni e chiedere più attenzione e chiarezza sul tema della tutela ambientale e dei territori.

  • RAINBOW WARRIOR A POZZUOLI PER LA CAMPAGNA #NOPLASTIC_ Le video interviste raccolte dalla nostra redazione ai responsabili e ai collaboratori scientifici di GreenPeace, in occasione dell’arrivo della Rainbow Warrior III al porto di Pozzuoli, per promuovere la campagna #noplastic contro l’inquinamento dei mari. (30 giugno 2017)

  • VIDEOEDITORIALE sul presente e futuro del RIONE TERRA di Pozzuoli, In occasione del 47 anniversario dello sgombero, avvenuto nel 1970 (2 marzo 2017)

  • Napoli, la protesta degli avvocati fuori Palazzo di Giustizia_Le voci degli avvocati di Napoli, al presidio promosso da “Nuova Avvocatura Democratica” fuori l’ingresso del Palazzo di Giustizia di Napoli, per manifestare contro gli organi di rappresentanza del Cnf e della Cassa forense, contro i costi della giustizia e in favore della propria dignità professionale e dello Stato di Diritto. (Diretta facebook 2 febbraio 2017).