5XMILLE

Campagna 5 x mille 2019, scegli l’Iniziativa! Ecco come sostenere le nostre attività.

L’aps L’Iniziativa ringrazia chi, a partire dall’anno finanziario 2017, ha scelto la nostra associazione per la destinazione del #5xmille.  Con queste risorse vogliamo ampliare il lavoro quotidiano di redazione, con inchieste, approfondimenti e reportage. Inoltre vogliamo aumentare il numero di eventi socio-culturali da organizzare sui Campi Flegrei, continuando a rivolgerci a tutte le fasce d’età, dai più giovani ai più anziani.

COME FARE? – Aiutare l’Aps L’Iniziativa non costa nulla.  Si tratta di un modo semplice, senza oneri aggiuntivi per il cittadino, di contribuire al finanziamento delle attività del nostro movimento impegnato in campo sociale e civile. La scelta va fatta al momento delle dichiarazioni dei redditi: modello 730 per lavoratori dipendenti e pensionati con scadenza per l’invio al 23 luglio e Modello Redditi – ex Unico per titolari di società e lavoratori autonomi con p.iva, con scadenza al 30 settembre.

Basta inserire il nostro codice fiscale 96034270635 nel riquadro “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale e delle associazioni e fondazioni riconosciute che operano nei settori di cui all’art. 10, c. 1, lett a), del D.Lgs. n. 460 del 1997” e firmare nell’apposito riquadro. Nel caso, è preferibile evidenziare la scelta al proprio consulente, commercialista o CAF di riferimento.

In caso di presentazione del 730 precompilato occorre invece scegliere la categoria “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale” e inserire il nostro codice fiscale.

Inoltre, anche chi non ha l’obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi può formulare la sua scelta del 5 x mille, consegnando ad una banca o a un ufficio postale la scheda integrativa per il 5×1000 contenuta nel CU in busta chiusa, su cui apporre la scritta “scelta per la destinazione del 5×1000 dell’IRPEF”, con indicazione di nome, cognome e codice fiscale del contribuente.

I dati pubblicati dall’Agenzia delle Entrate ci indicano già numerosi contribuenti hanno deciso di sostenerci. Questi primi fondi, appena saranno nella nostra concreta disponibilità secondo i tempi burocratici previsti, verranno destinati alle attività dell’associazione e della redazione della testata giornalistica “L’Iniziativa- Voce flegrea”. Ciò significa la possibilità nel prossimo futuro di realizzare più approfondimenti, più inchieste, pubblicazioni straordinarie ed eventi pubblici socio-culturali, per allargare il nostro impegno sulle tematiche di attualità e del territorio, con la partecipazione dei cittadini.