Campagna 5XMILLE

5 x mille, scegli l’Iniziativa! Ecco come sostenere le nostre attività

L’aps L’Iniziativa ringrazia chi, a partire dall’anno finanziario 2017, ha scelto la nostra associazione per la destinazione del #5xmille.  Con queste risorse vogliamo ampliare il lavoro quotidiano di redazione, con inchieste, approfondimenti e reportage. Inoltre vogliamo aumentare il numero di eventi socio-culturali da organizzare sui Campi Flegrei, continuando a rivolgerci a tutte le fasce d’età, dai più giovani ai più anziani.

COME FARE? – Aiutare l’Aps L’Iniziativa non costa nulla.  Si tratta di un modo semplice, senza oneri aggiuntivi per il cittadino, di contribuire al finanziamento delle attività del nostro movimento impegnato in campo sociale e civile. La scelta va fatta al momento delle dichiarazioni dei redditi: modello 730 per lavoratori dipendenti e pensionati con scadenza per l’invio al 23 luglio e Modello Redditi – ex Unico per titolari di società e lavoratori autonomi con p.iva, con scadenza al 30 settembre.

Basta inserire il nostro codice fiscale 96034270635 nel riquadro “Sostegno degli Enti del terzo settore iscritti nel Runts …”. Nel caso, è preferibile evidenziare la scelta al proprio consulente, commercialista o CAF di riferimento.

Inoltre, anche chi non ha l’obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi può formulare la sua scelta del 5 x mille, consegnando ad una banca o a un ufficio postale la scheda integrativa per il 5×1000 contenuta nel CU in busta chiusa, su cui apporre la scritta “scelta per la destinazione del 5×1000 dell’IRPEF”, con indicazione di nome, cognome e codice fiscale del contribuente.

I dati pubblicati dall’Agenzia delle Entrate ci indicano già numerosi contribuenti hanno deciso di sostenerci. Questi fondi sono stati destinati alla realizzazione di contenuti editoriali promossi dall’associazione, con l’acquisto delle necessarie attrezzature e il finanziamento dei costi di fitto della nostra sede operativa, in via San Rocco 40 a Pozzuoli, aperta agli incontri di redazione e ad attività sociali e di promozione del territorio. Ciò significa la possibilità nel prossimo futuro di realizzare più approfondimenti, più inchieste, pubblicazioni straordinarie ed eventi pubblici socio-culturali, per allargare il nostro impegno sulle tematiche di attualità e del territorio, con la partecipazione dei cittadini.

Nel dettaglio, le somme ricevute riferite agli anni fiscali e le voci di indirizzo di spesa dopo la loro concreta erogazione, pubblicate nella massima trasparenza, sebbene non ne sussista l’obbligo poiché entro i limiti previsti dalla normativa.

2017         2.660 euro         (apertura e allestimento nuova sede operativa dell’associazione)

2018         3.064 euro         (apertura e allestimento nuova sede operativa dell’associazione)

2019         2.174 euro         (partecipazione ai costi di fitto della sede 50% / finanziamento attività editoriali 50%)

2020         1.906 euro         (partecipazione ai costi di fitto della sede 50% / finanziamento attività editoriali 25% / organizzazione attività e corsi sociali presso la sede 25%)

2021         1.286 euro         (partecipazione ai costi di fitto della sede 50% / finanziamento attività editoriali 25% / organizzazione attività e corsi sociali presso la sede 25%)

2022         2.803 euro non ancora erogati (partecipazione ai costi di fitto della sede 50% / finanziamento attività editoriali 25% / acquisto nuove strumentazioni tecniche e informatiche 25%).

Lascia un commento