Una nuova sede per l’Iniziativa: spazio di confronto, partecipazione ed impegno civile

L’associazione di promozione sociale “L’Iniziativa” da oggi ha una nuova sede a Pozzuoli in via San Rocco 40, poco distante dal Centro Storico e dal Polo culturale di Palazzo Toledo. L’apertura di questo nuovo spazio è stata possibile grazie a chi, negli ultimi 2 anni, ha scelto di destinare il 5 x mille al nostro progetto associativo, centinaia di cittadini e contribuenti a cui va il nostro ringraziamento per il loro sostegno. Non sarà solo la nostra sede operativa, utilizzata per organizzare la comunicazione editoriale della testata giornalistica “L’Iniziativa – Voce Flegrea” e seguire i progetti di cui siamo partner, anche in modalità on line. Vogliamo che diventi un luogo di partecipazione e di socialità. Nel rispetto di tutte le attuali misure di prevenzione e di contrasto al covid 19, ci auguriamo nel tempo di aprire questo spazio al pubblico, promuovendo attività sociali e momenti di confronto sulle tematiche che riguardano il territorio e l’attualità: dalla centralità della questione ambientale allo sviluppo sostenibile, dalla diffusione della cultura alla conquista di nuovi diritti civili, fino al contrasto dei vecchi e nuovi abusi. Accettando la sfida dei contenuti e delle proposte. Proprio in questi tempi così strani e difficili, durante i quali i beni comuni e gli spazi culturali sono i primi ad essere sacrificati e c’è il rischio di subire un “distanziamento civile e politico” tra le persone e nel rapporto con le Istituzioni, riteniamo importante avere un luogo dove tornare a discutere, pensare e progettare, guardandosi negli occhi. Grande, in questo senso, è il contributo che il mondo del Terzo Settore può dare alla comunità.

Festeggiamo questa inaugurazione nei limiti previsti dalle normative vigenti e senza dare luogo ad assembramenti, per senso di responsabilità e di opportunità in considerazione dell’emergenza sanitaria in corso. Ma non rinunciamo a lanciare un messaggio di positività e di attivismo civico. Lo facciamo in una data che per noi ha un valore particolare: il 9 ottobre, anniversario dalla nascita del movimento “L’Iniziativa”. Dal 1998 ad oggi sono passati 22 anni e sono cambiate tantissime cose, nel modo di fare informazione, nella crisi della politica, nell’idea stessa di come rapportarsi con la cosa pubblica e con il bene comune. Non è cambiata, invece, la nostra voglia di esserci, di restare qui e di “prendere l’iniziativa”. Vi invitiamo, se interessati, a provare a farlo insieme a noi e a venirci a trovare, negli orari e secondo il calendario che comunicheremo sul nostro sito e sui nostri canali social.

#NoiPrendiamoLIniziativa
#9ottobre2020

Dario Chiocca

Scritto da Dario Chiocca


Classe '78, è tra i fondatori de L'Iniziativa, di cui è presidente. Puteolano, risiede nel quartiere di Monterusciello dall'infanzia. Laureato in Giurisprudenza, impegnato da sempre sulle questioni sociali, dal 2010 è avvocato presso il Foro di Napoli e svolge la sua attività professionale nel campo nel diritto civile e del lavoro.