La Expert Napoli si inchina alla capolista Trento

 

copertina

FOTO DI PAOLA VISONE

La Expert Napoli Basket si arrende alla capolista Aquila Basket Trento uscendo sconfitta 57-70 dopo tre vittorie consecutive tra le mura amiche del PalaBarbuto. Prova di cuore per i ragazzi di coach Bianchi che, nonostante le pesanti assenze di Valentini e Allegretti, sono rimasti in partita fino alla fine contro la forte squadra di coach Buscaglia. Top scorer per i partenopei David Brkic con 16 punti, ex equo con il solito Weaver.

Napoli con le novità Ceron e Brkic in quintetto, insieme a Black, Weaver e Bryan. Il primo canestro della gara è di Marco Ceron, seguito poi da un parziale ospite di 9-0. Trento porta il vantaggio in doppia cifra grazie ai tanti rimbalzi offensivi e alle giocate di Triche e Elder, chiudendo il primo quarto sul 14-26. Nel secondo periodo, la Expert reagisce e costruisce un parziale di 18-2 per merito di un ispirato Brkic e di una difesa ai limiti della perfezione. Trento però reagisce e con un contro-parziale di 9-0 riprende il comando della gara (32-39 all’intervallo). Nel terzo quarto Napoli si riavvicina prima con una tripla di Brkic e poi con un gioco da tre punti di Black (44-45), ma i ragazzi di Buscaglia con un altro parziale (12-2) si portano sul 46-57 al termine del quarto. Nell’ultima frazione di gioco Napoli lotta, ma non riesce a rientrare in partita, perdendo 57-70 contro una grande Trento.

Bianchi: ‘’Se non mettiamo intensità difensiva con continuità possiamo avere problemi. Giocavamo contro una squadra forte. Siamo stati bravi a recuperare, ma abbiamo smesso di difendere. Il ritmo della partita lo hanno gestito loro e non siamo riusciti a cambiarlo a causa della cattiva difesa. In attacco non siamo mai riusciti a costruire tiri in situazioni di vantaggio. Questa settimana non abbiamo potuto lavorare nel migliore dei modi, ma questo non vuole essere un alibi. Oltre alle assenze di Valentini ed Allegretti, abbiamo giocato con Black nell’ultimo quarto con un problema muscolare. Dobbiamo andare con più aggressività a rimbalzo e giocare di più in situazioni di transizione. Nelle difficoltà dobbiamo essere più compatti’’.

A margine della conferenza stampa il presidente Maurizio Balbi è intervenuto rilasciando le seguenti dichiarazioni: ‘’E’ evidente che il risultato non è stato positivo, ma il nostro progetto va avanti. Nei prossimi giorni illustreremo i dettagli dei nuovi partner che ci affiancheranno in questa stagione ed in futuro’’.

Expert Napoli vs Aquila Basket Trento 57-70 (14-26, 32-39, 46-57)

Napoli: Esposito ne, Malaventura 10, Allegretti ne, Black 9, Montano, Bryan, Cefarelli 2, Weaver 16, Brkic 16, Ceron 4; All.: Bianchi M.
Trento: Triche 14, Pascolo 15, Baldi Rossi 22, Forray 5, Fiorito, Molinaro, Valer ne, Elder 13, Lechthaler 1, Spanghero; All.: Buscaglia M.
Note – Tiri Liberi: Napoli 12/19 ; Trento 6/8
Uscito per falli: Lechthaler.

La differita della gara sarà visibile su TV Luna (canale 14 del digitale terrestre), domani 17 febbraio alle ore 22.45 o su Tv Luna Sport (canale 114) alle 19.30.

La Expert Napoli Basket tornerà in campo domenica 23 febbraio alle ore 12:00, in diretta su ‘LNP Tv’, web tv della Lega Nazionale Pallacanestro.

Avatar

Scritto da Paola Visone


Paola Visone, nata a Napoli il 12 09 1989 residente a Pozzuoli. Fotoreporter iscritta all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Collaboro con varie associazioni che operano sul territorio Flegreo. Mi piace raccontare la realtà che mi circonda attraverso la fotografia. Amo la fotografia a 360°, per me fotografare é vivere. "Ho fotografato invece di parlare. Ho fotografato per non dimenticare. Per non smettere di guardare." Daniel Pennac