POZZUOLI / Lago d’Averno, al via i lavori di bonifica del canale di collegamento con il mare

copSono iniziati i lavori di bonifica del canale di collegamento del lago d’Averno col mare, completamente invaso da canne, erbacce e vari tipi di rifiuti. Lo comunica oggi, martedì 18 febbraio, l’ufficio stampa del Comune di Pozzuoli. L’ostruzione aveva determinato, in occasione delle abbondanti piogge dei giorni scorsi, l’esondazione del lago in vari punti, dal lato della strada e lungo il perimentro dello specchio d’acqua, anche all’altezza del Tempio di Apollo.

L’Assessore all’Ambiente Franco Cammino ha dichiarato che “la situazione era diventata critica e occorreva un intervento immediato per rimuovere in modo particolare la vegetazione invasiva che ostruisce la libera circolazione delle acque nel canale”. Il rappresentante dell’amministrazione comunale locale ha ricordato di aver scritto al presidente della Provincia Antonio Pentangelo, che ha la competenza sul lago, e che “la risposta dell’ente di piazza Matteotti, che ha incaricato una ditta per far compiere l’intervento, è arrivata in maniera abbastanza celere. I lavori andranno avanti per una decina di giorni, fino a quando l’intero canale, lungo circa un chilometro, non sarà completamente libero dall’inizio alla foce”.

Il sindaco Vincenzo Figliolia ha aggiunto: “Il lago d’Averno è un luogo molto frequentato e c’era bisogno di quest’intervento radicale di pulizia del canale, anche per non compromettere l’integrità dei resti archeologici. Chiederò alla Provincia di impegnarsi per una manutenzione periodica del canale e delle parti di sua competenza”.

Di seguito, le foto delle operazioni inviate dall’Ufficio stampa del Comune di Pozzzuoli.

Avatar

Scritto da Redazione