CAMPI FLEGREI / Progetto “Grandi Laghi”, lavori finalmente al via?

Immagine-086

Il Progetto Grandi Laghi, completamente finanziato dall’Unione Europa, si pone l’obiettivo di migliorare sensibilmente la rete fognaria dei Campi Flegrei, nonché di riqualificazione degli specchi d’acqua di Miseno del Fusaro.

Il 19 marzo l’Assessore regionale ai Lavori pubblici, Edoardo Cosenza, che coordina i Grandi Progetti regionali ha comunicato che “sono stati firmati i contratti di aggiudicazione dei lavori per la realizzazione della nuova rete fognaria a servizio degli insediamenti urbani nel comune di Pozzuoli e per analoghe opere a servizio di nei comuni di Quarto, Bacoli e Monte di Procida”. In totale sono undici i cantieri aggiudicati, per un finanziamento di oltre 40 milioni di euro, dei 65 complessivi del Progetto. Sono già stati comunicati i nomi delle ditte appaltatrici le quali hanno avuto 30 giorni per presentare i progetti esecutivi. L’inizio dei lavori dovrebbe seguire a brevissimo, salvo ulteriori intoppi.

A Pozzuoli sarà completamente rifatta la rete fognaria di Monterusciello, via Campana, Cigliano e del tratto di Cuma-Licola. A Quarto sarà verrà finalmente realizzato il sistema fognario a via Campana ed inoltre a via Marmolito, via Pantaleo, via Casalanno e via Kennedy. Nel comune di Bacoli sarà sanificato il bacino di Miseno, si interverrà sulle foci del Lago Fusaro e sarà rifatta la rete fognaria di Cappella. A Monte di Procida, infine, sarà risistemato il sistema di depurazione intercomunale che attraverso attraversa l’intero comune e prosegue costeggiando il Lago Fusaro ed arriva fino al depuratore di Cuma e sarà effettuata una manutenzione straordinaria del litorale di Torre Fumo.
La storia del progetto è lunga, ed è dal 2010 che ne parliamo, nel 2012 vi è stata l’approvazione da parte dell’UE, un anno dopo sono stati fatti i bandi e nel 2014 si sono concluse le gare d’appalto. Purtroppo ci è voluto più di un anno per comunicare i vincitori e dare inizio effettivo ai progetti ma ora si è arrivati, finalmente, alla partenza effettiva dei cantieri che ci aspettiamo possa avvenire nei prossimi giorni.

 

Avatar

Scritto da Redazione