POZZUOLI/ Riapre il mercato alimentare al dettaglio, ecco regole ed orari

Da oggi, martedì 8 agosto, i 64 operatori del mercato alimentare al dettaglio (ittico e ortofruttiolo) hanno ripreso le loro attività. La sistemazione provvisoria, nell’area adiacente il mercato all’ingrosso, diventa operativa 38 giorni dopo il sequestro della struttura di Via Fasano, ordinata dalla Magistratura per accertamenti tecnici nell’ambito di un’indagine sullo svolgimento di lavori pubblici. I venditori al dettaglio di prodotti ittici sono stati sistemati sotto i porticati del mercato all’ingrosso, mentre quelli dell’ortofrutta in appositi capannoni. Quest’ultima area, opportunamente recintata e delimitata, è stata ricavata “sacrificando” circa 160 posti auto.

Nell’ordinanza sindacale n. 51 dell’8 agosto, si precisa che la soluzione adottata è da considerarsi provvisoria, “per un periodo non superiore a 120 giorni”. Circostanza che impone di pensare fin da ora a scelte programmate e definitive, con l’incognita sui tempi e sull’evolversi del sequestro giudiziario. Oltre al rispetto di tutte le normali norme igienico-sanitario, agli operatori è prescritto il divieto di procedere “a subingressi nella titolarità e/o nella gestione delle attività commerciali” per tutto il tempo di vigenza dell’ordinanza.

Questi gli orari da rispettare. Per il mercato ittico all’ingrosso – aperto per committenti, concessionari e pescherecci a partire dalle 3.00 di notte – le transazioni commerciali dovranno concludersi entro le 8.00 del mattino. Per il mercato alimentare al dettaglio, operativo da oggi, l’accesso agli operatori per allestire i banchi espositivi è previsto dalle 6.30 alle 8.00; l’accesso al pubblico per gli acquisti è consentito dalle 8.00 alle 13.30, orario di chiusura; mentre dalle 13.30 alle 15.00 i titolari dei posteggi dovranno compiere le operazioni di rilascio degli spazi, per consentire l’adeguata pulizia.

Il flusso veicolare e pedonale relativo alle attività del mercato è consentito solo dal varco di Via Fasano, mentre continua ad essere aperto per gli automobilisti l’ingresso da Via Roma per usufruire del parcheggio (ridotto).

Avatar

Scritto da Redazione