Premio Michele Sovente, al via la seconda edizione alle Stufe di Nerone

mi

Si terrà sabato 19 e domenica 20 ottobre alle Terme Stufe di Nerone a Bacoli, nei pressi del Lago Lucrino, l’edizione 2013 di “Libri di Mare, libri di Terra – Omaggio a Michele Sovente”. Un’iniziativa organizzata dall’associazione “Il Diario del Viaggiatore”.  “Masticando parole” è Il messaggio di questa edizione, tratto da versi di Sovente, è “Masticando parole” (sono andato tante volte/ vicino a steccati di ruggine/ masticando parole!)” 

Le sale delle Terme di Stufe di Nerone saranno aperte con ingresso gratuito dalle 10.30 di sabato. “Le arti ricordano l’impegno del poeta”,  all’insegna di tale proposito il programma prevede  la proiezione del video di Claudio Correale: “Quanto blu !”, gli interventi del poeta Mimmo Grasso in “I versi del territorio e il territorio dei versi-analisi delle ragioni poetiche di Michele Sovente” e di Giovanna Cassese, dell’Accademia delle Belle arti, in “Rapporto arte-poesia”, nonché la performance musicale di Davide Carnevale su testi di Michele Sovente e  il monologo di Gaetano Basile “U tubbo r’’eternit e u cacatremmulo r’u trummettiere” su testo di Franco Lillini.

All’interno della sala sarà allestita la mostra di quadri a cura di Antonio Ciraci e del Laboratorio under G., e quella di foto dei Campi Flegrei a cura di Michele Costigliola, Nunzia Marlino, Antonio Mazzella, Antonio Nestore S e Marina Sgamato.

Sempre alle Stufe di Nerone, nella giornata di domenica, a partire dalle 17.00 è prevista la presentazione del video  realizzato da Costantino Sgamato a casa di Sovente con interventi di: Ernesto Salemme, Angela Schiavone, Antonio Nestore Sabatano, Marco Sovente. Sarà poi una staffetta della poesia a preparare l’atmosfera del premio con Cinzia Caputo, Enzo Gaito, Enzo Crosio, Wanda Marasco. Seguiranno poi la lettura dei testi vincitori relativi alle tre sezioni del premio: poesia, prosa, giornalismo e la proclamazione dei vincitori con consegna dei premi.

I testi saranno pubblicati dalla casa editrice Valtrend , in un volumetto “I quaderni di Sovente”, raccolta dei testi che hanno partecipato alla prima e alla seconda edizione del Premio.

Da segnalare, infine, nell’ambito della manifestazione, la visita guidata (a pagamento) organizzata a Piscina Mirabilis domenica mattina alle 11.00  “Tracce di miti” di e con Mario Brancaccio (voce narrante), con Patrizia Spinosi (voce e percussioni) e Michele Bonè (Musiche). Si tratta di tre grandi artisti della scuola del Maestro Roberto de Simone in un percorso archeologico e teatrale. E’ previsto in questo caso l’arrivo all’antica Pescheria nel centro storico di Bacoli e l’abbinamento ai vini della Cantina dei Parchi. Un ulteriore dimostrazione di campo di come è possibile mettere insieme arte ed occasioni di turismo culturale sul nostro territorio.

Per info: ildiariodelviaggiatore@hotmail.it – 3332767104

Avatar

Scritto da Redazione