Pozzuoli / Pubblicati sul sito del Comune i risultati delle analisi quotidiane sull’acqua

acqua_potabileAtto di trasparenza del Comune di Pozzuoli, che ha pubblicato sul proprio sito istituzionale i risultati delle analisi compiute in città. L’iniziativa è stata intrapresa anche e soprattutto dopo i recenti allarmi lanciati sulla stampa sulla cattiva qualità dell’acqua potabile a Napoli e provincia.

I risultati delle analisi, condotte ogni giorno dal Consorzio Acquedotto Flegreo, confermano, come ribadito dal Sindaco Vincenzo Figliolia e dall’assessore con delega all’Ambiente Franco Cammino, che l’acqua corrente nel Comune di Pozzuoli è potabile. Nella pagina iniziale del portale istituzionale è stata infatti creata una sezione ad hoc: “Assessorato all’Ambiente e Tutela della Salute – Pubblicazione analisi delle acque destinate al consumo umano”. Cliccandoci sopra compare una schermata con i risultati delle analisi disposti mese per mese. Sono 120 le postazioni sparse sull’intero territorio cittadino, dove ogni giorno, a scaglioni, il chimico del Consorzio preleva un campione d’acqua da analizzare. I risultati vengono poi comunicati mese per mese al Dipartimento Prevenzione dell’Asl Napoli 2 Nord, che in caso di anomalie o di esiti negativi invierebbe subito una prescrizione al Comune.

E’ bene che l’importanza di non cedere agli allarmismi ingiustificati e alle speculazioni mediatiche sulla paura della gente, prosegua di pari passo ad un controllo rigoroso e ad un confronto tra diverse ricerche e campionamenti. In città sono già diverse le iniziative spontanee di raccolta fondi da parte di cittadini e associazioni per commissionare analisi a centri privati indipendenti.

 

Avatar

Scritto da Redazione