Pozzuoli / Il Forum dei Giovani scrive all’amministrazione e da inizio alle attività nella sede del Rione Gescal

aI componenti del Forum dei Giovani di Pozzuoli ribadiscono la loro volontà di svolgere un ruolo attivo sul tema delle politiche giovanili di Pozzuoli, valorizzando gli spazi della sede al Rione Gescal e aprendo una stagione di partecipazione e di aggregazione per le giovani generazioni della città.

Nella seduta di ieri, giovedì 14 novembre, sono state approvate, in particolare, attività di corsi musicali e di esposizioni artistiche mentre l’inaugurazione di inizio attività della sede è prevista il 1 dicembre. L’assemblea, eletta a maggio da oltre 2.000 giovani tra i 15 e i 29 anni accorsi al voto, ha inoltre deliberato la volontà di tenere aperta la sede per 2 giorni a settimana, dalla mattina alla sera con possibilità di studio.

A conclusione della riunione è stata stilata poi una lettera rivolta al Sindaco V. Figliolia, all’Assessore T. Stellato e al consigliere delegato alle politiche giovanili Cossiga, protocollata dal presidente Marco D’Oriano, al fine di precisare in modo corretto i rapporti istituzionali che deve assumere nei loro confronti l’amministrazione comunale. Ecco il contenuto integrale:

Invito a comunicazioni ufficiali da parte dell’Amministrazione

“Il Forum dei giovani in questi giorni è venuto a conoscenza del fatto che, all’interno della sede di via Nikita Kruscev, si sia insediata la commissione Pari Opportunità.

Tale insediamento è avvenuto senza comunicazioni ufficiali dirette al presidente del Forum, bensì il Forum ne è venuto a conoscenza dapprima attraverso testate locali, e successivamente con la presenza dell’assessore competente al ramo all’interno della sede.

La mancata informazione ufficiale è un fatto grave, che potrebbe creare precedenti pericolosi per l’utilizzo della sede stessa.

Ragion per cui chiediamo all’amministrazione di provvedere ad interagire con il presidente per eventuali future attività non previste dal Forum. Chiediamo anche all’amministrazione di fare chiarezza sulla reale destinazione che intende dare alla sede del Rione Gescal, essendo il Forum consapevole che lo stabile comunale fu assegnato al Forum dall’amministrazione stessa con relativa inaugurazione ufficiale.

Aperti all’ipotesi di ospitare attività esterne, riterremmo necessaria una regolamentazione che preveda anche la partecipazione dei membri del Forum, che al contempo ne rivendicano uno spazio ben preciso all’interno dello stabile per l’espletamento delle proprie attività.

Ringraziando per la cortese attenzione e sicuri di una celere risposta, porgiamo distinti saluti.

Il Forum dei Giovani del Comune di Pozzuoli”

Avatar

Scritto da Redazione