Pozzuoli e Quarto verso la giornata della legalità, le iniziative di Libera Campi Flegrei

Proseguono gli appuntamenti del presidio di Libera “Daniele Del Core” dei Campi Flegrei in vista della XXII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie che si celebra in tutta Italia. Il tema di quest’anno è “Luoghi di speranza, testimoni di bellezza“. Il 21 marzo, come ogni anno, si terranno manifestazioni in tutta Italia e anche a Napoli, al parco Conocal a Ponticelli. Il presidio sta organizzando “100 passi verso il 21 marzo” con una serie di iniziative che coinvolgono scuole, associazioni e parrocchie.

GLI APPUNTAMENTI – Domani 14 marzo 2017, alle ore 10, nell’aula magna dell’Istituto “V. Pareto” in via Annecchino a Pozzuoli, si terrà il convegno “Luoghi di speranza, testimoni di bellezza”. All’incontro, organizzato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Pozzuoli e dall’Associazione Libera – Presidio Campi Flegrei “Daniele Del Core”, interverranno il sindaco Vincenzo Figliolia, l’assessore alla Trasparenza e alla Pubblica Istruzione Luisa De Simone, il dirigente scolastico Donatella Mascagna, il direttore della Caritas di Pozzuoli don Giuseppe Cipolletta, il presidente di Sos Impresa Luigi Cuomo, il referente del presidio Libera Campi Flegrei Ciro Biondi, i rappresentanti di Libera Lucia Di Mauro e Moreno Di Roberto, Cristina Canoro di Legambiente Città Flegrea, Nico Sarnataro della Virtus Social Quarto e Rosario Scavetta dell’Associazione Stampa Campana.

“Anche per quest’anno vogliamo offrire un momento di riflessione sul tema della legalità, in linea con quel percorso di educazione alla legalità che da anni l’amministrazione comunale sta portando avanti con le realtà del territorio – ha dichiarato l’assessore Luisa De Simone del Comune di Pozzuoli -. E la scuola diventa il luogo da cui partire: attraverso il dialogo, la conoscenza, l’informazione intendiamo sensibilizzare i giovani al rispetto delle regole, per consolidare un’etica pubblica della responsabilità e per maturare una coscienza civica diffusa e solida”.

Nel pomeriggio, alle ore 17.00 al Camo Sporting Club Boys di Quarto (via Learco Guerra), si svolgerà la partita della Legalità e della Solidarietà in memoria di Daniele Del Core e Loris Di Roberto, i due giovani puteolani ammazzati il 28 ottobre del 2006. Scenderanno i campo le formazioni femminili Virtus Rosa e Frattese Calcio. Seguirà triangolare tra Virtus Social Quarto, Libera Sport e I.s.i.s. “Rita Levi Montalcini” di Quarto.

Avatar

Scritto da Redazione