E frat ra’ pizz, un blog sulla pizza tra Campi Flegrei e quartieri di Napoli

Un gruppo di ragazzi flegrei che si incontra una volta a settimana per provare una pizzeria nuova fino a pensare: “Perché non condividere le nostre esperienze con gli altri?”. È così che nasce il pizzablog “E frat ra’ pizz”, un blog dedicato alla pizza tra Campi Flegrei e quartieri di Napoli. A parlarcene, il fratello maggiore nonché presidente Angelo Silvestri.

Come nasce l’idea?
Dopo aver girato una cinquantina di pizzerie, io, Salvatore Lubrano,  Raffaele Fusco, Antonio Graziuso e Simone Di Costanzo abbiamo deciso di mettere nero su bianco le nostre idee dando dei voti. Prendiamo sempre le stesse: Margherita, Marinara, Provola e pepe, capricciosa e infine la specialità della casa.

Oggi si sta diffondendo sempre più il fenomeno del foodblogging. Perché dovrebbero scegliere voi?
Perché lo facciamo per pura passione. No sponsor, no profit. Non badiamo nemmeno alla fama, andiamo anche in molte pizzerie poco sponsorizzate. Devo dire che stiamo avendo anche riscontri e apprezzamenti nonostante i voti negativi, ci stanno invitando sempre più pizzerie. Ormai ci riconoscono, anche grazie alla nostra spilletta con il nostro logo. Ciò che più conta per noi è la pizza.

Quali criteri usate?
Giudichiamo in base ad ingredienti e impasto, principalmente. Per il servizio c’è un voto aggiuntivo, ma puntiamo più a descrivere la qualità della pizza.

Quali sono le vostre preferite?
C’è da dire che ci sono due scuole di pensiero, con la tradizionale a cornicione basso o quella più nuova con cornicione alto detta “A canotto”. Attualmente credo che Eccellenze Campane abbia qualcosa in più, ma siamo pronti ad essere smentiti durante il tour.

L’appuntamento è quindi sulla pagina Facebook E Frat Ra’ Pizz

Avatar

Scritto da Sandro Izzo


Classe 1988, vive da sempre a Pozzuoli, nella frazione di Lucrino. Laureando in Giurisprudenza all'università Federico II di Napoli. Dal 2010 scrive per "L'Iniziativa" ed è parte del direttivo dell'associazione. Brevi esperienze anche presso "Il Roma" ed il "portale Retenews24". Dal maggio 2013 al novembre 2015 in carica come rappresentante nel Forum Giovani di Pozzuoli.