Pozzuoli e il Rione Terra alla rassegna internazionale di Lucca sui beni culturali

rione_terra_dal_mare-2Il Rione Terra di Pozzuoli nella vetrina internazionale del Lubec, la rassegna dedicata ai Beni Culturali in programma a Lucca l’8 e il 9 ottobre 2015. “Capitale culturale e capitale umano. L’innovazione al servizio della Cultura”, questo il tema della rassegna diventata un punto di riferimento obbligato per chi opera nel mondo delle istituzioni culturali, dei musei, delle imprese. Una sezione di Lubec sarà interamente dedicata a Pozzuoli, dalle ore 10 alle 13 di venerdì 9 ottobre, con un confronto sul progetto di valorizzazione del Rione Terra.
“E’ il proseguimento del discorso avviato nel convegno di inizio settembre a Pozzuolispiega il sindaco Vincenzo Figliolia – che vede al centro il progetto di rifunzionalizzazione dell’antica rocca della città. Il nostro obiettivo è di mettere in campo le procedure tese ad una gestione corretta e trasparente per rilanciare l’antica rocca. Ci confronteremo con esperti del settore che arrivano da ogni parte d’Italia e del mondo e per noi sarà anche l’occasione di far conoscere la nostra terra”.
Al Lubec in due giorni si incontreranno oltre 180 relatori, esperti di beni culturali, di nuove tecnologie, operatori e amministratori italiani e internazionali che daranno vita a 20 tra workshop, seminari e tavole rotonde divisi in quattro grandi macro-aree, Istituzioni e Vision, Sviluppo e Business, Energia e Mobilità, Entertainment e Audience Development.
“Sono certo che l’incontro offrirà altri stimoli per focalizzare la nostra attenzione su quella che dovrà essere una gestione virtuosa di quelle aree già disponibili – aggiunge il sindaco Figliolia – senza dimenticare che l’attività di recupero dell’intero Rione Terra dovrà proseguire ed essere completata”.
Oltre al primo cittadino, al Lubec interverranno anche il segretario generale del Comune di Pozzuoli Matteo Sperandeo, l’architetto Ciro Buono e la soprintendente archeologica della Campania Adele Campanelli. Lubec è organizzato da Promo PA Fondazione sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica con il  Patrocinio e della partecipazione dei Ministeri per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo, per lo Sviluppo Economico, per l’Università e la Ricerca e per gli Affari Esteri.
Avatar

Scritto da Redazione