9 ottobre / Anniversario de l’Iniziativa: un impegno che si rinnova da 17 anni

11427685_10153308673753213_4833816276958612138_nChi ci segue o ci conosce da più tempo probabilmente sa che il 9 ottobre è per noi una giornata dal valore particolare. E’ il nostro anniversario. Sono passati 17 anni, infatti, da quando un gruppo di giovanissimi tenne il primo incontro di quello che sarebbe diventato il nostro movimento, la nostra bandiera: l’Iniziativa. Il nome è tutto un programma: significa “fare qualcosa”, “non restare a guardare”, “non rassegnarsi”, “farsi sentire”. Si scrive l’Iniziativa, si legge “amore per la propria terra”.

Il contesto storico e generazionale del 1998 era inevitabilmente diverso da quello di oggi. In questi anni è cambiato tutto: il modo di pensare, di intendere la politica e la comunicazione; e sono cambiati anche i Campi Flegrei, l’insieme di luoghi di cui viviamo quotidianamente gioie e dolori, nei quali ci identifichiamo e dove svolgiamo le nostre attività.

Non è cambiata la ragione di fondo del nostro impegno: essere dalla parte del territorio, di quella che oggi siamo diventanti in molti a chiamare “la città flegrea”. Ed è una scelta che ribadiamo rinnovando il nostro progetto associativo, che diventa “associazione di promozione sociale” con un nuovo statuto, direttamente proprietaria della omonima testata giornalistica registrata dal 2006 presso il Tribunale di Napoli. Un passaggio, sicuramente formale, ma dal valore anche pubblico e politico, perché si rivolge a tutti i cittadini interessati a collaborare con la propria competenza e passione ad un movimento aperto, uniti dal comune intento di partecipare attivamente a percorsi di cambiamento con un approccio costruttivo e propositivo, forti della nostra autonomia critica di giudizio; desiderosi di conoscenza e democrazia, contro i rischi di derive qualunquiste, negative e strumentali.

 Qualche settimana fa, l’11 settembre, alla presenza di amici e sostenitori abbiamo salutato l’inizio delle attività editoriali e associative per la stagione 2015/16. Lavoro, turismo, beni culturali, risorsa mare, periferie, trasporto pubblico, giovani e cultura, legalità, programmazione … sono le dieci aree tematiche che ci proponiamo di approfondire con il nostro lavoro di approfondimento giornalistico. Siamo aperti al confronto e a tutti i contributi; e per questo abbiamo lanciato una campagna di abbonamenti al nostro mensile e una raccolta di sottoscrizioni con l’acquisto di una foto della mostra “Un giro per i Campi Flegrei” a cura dei nostri fotografi, in modo da sostenere le attività de l’Iniziativa e rendere la struttura di redazione sempre più funzionale (per info, contattaci sulla nostra pagina fb)

Forti del nostro lavoro volontario, editori di noi stessi, indipendenti e di parte, perché quando scegliamo da che parte stare, lo facciamo alla luce del sole, senza condizionamenti economici o dovuti ad ambizioni personali. Da 17 anni e senza date di scadenza.

Dario Chiocca, presidente dell’associazione di promozione sociale “L’Iniziativa”

Francesco Maria Cirillo, direttore responsabile della testata giornalistica “L’Iniziativa”.

Avatar

Scritto da Redazione