Pozzuoli, confronto tra i cittadini sul bradisismo

❗️Una domenica mattina di accesso confronto in Piazza della Repubblica di Pozzuoli, tra i cittadini che hanno denunciato i ritardi e le insufficienze dello Stato rispetto all’emergenza bradisismo nei Campi Flegrei.

✅️L’assemblea è stata promossa e organizzata dal comitato Pozzuoli Sicura, aperta agli interventi dei cittadini e dei rappresentanti di forze sociali e comitati riuniti nel coordinamento.

📢 La domanda, dopo 2 anni dall’acuirsi del fenomeno, è sempre la stessa: la comunità locale deve vivere su questo territorio? Se la risposta è Si, come noi pensiamo, questa comunità deve essere messa in condizioni di farlo, in serenità e in sicurezza. Ciò significa non solo stanziare fondi, ma destinarli in modo veloce ed efficiente alla riqualificazione delle case, delle scuole, dei servizi e delle infrastrutture pubbliche, dei controlli a tappeto sugli edifici, superando limiti, ostacoli di legge, procedure farraginose e iper-burocratiche.

➡️ E avendo soprattutto rispetto per i cittadini, che oggi manca. Basti pensare alla mancata realizzazione degli hub di accoglienza a Pozzuoli poiché, a quanto pare, manca il decreto (!) del ministro Musumeci per il passaggio di competenze al commissario straordinario Soccodato o all’imminente scadenza dei CAS (contributi di autonoma sistemazione) per le centinaia di famiglie sgomberate nel maggio 2024 che ad oggi non hanno nemmeno potuto cominciare i lavori nelle proprie abitazioni con i contributi previsti dallo Stato, non certo per propria responsabilità.

Scritto da Redazione