“Riapre il percorso archeologico al Rione Terra” … Aspettative vs Realtà!

Una cosa sono gli annunci, un’altra è la realtà, altra cosa ancora è la prospettiva credibile per valorizzare un sito culturale.

“Riapre il percorso archeologico del Rione Terra!” è stato scritto nei giorni scorsi. Riapre in modo parziale e anche un po’ contraddittorio, precisiamo noi dopo esserci recati sul posto e aver verificato con i nostri occhi, nel primo giorno di fruizione libera e gratuita deciso per ora ogni sabato dalle 16.15 alle 20.00 e domenica dalle 10.15 alle 14.00 durante il mese di ottobre.

❗️L’apertura riguarda una minima parte del percorso (circa il 30%) e, dettaglio importante, non comprende alcuni tratti resi visitabili in occasione della recentissima mostra di arte contemporanea e nemmeno quelli all’aperto che affacciano sul mare.

‼️Ricordiamo che la chiusura, decisa nell’ottobre 2023 “per controlli e verifiche”, si è protratta nel tempo per problemi di natura amministrativa riscontrati presso il Comune di Pozzuoli. Assodato ormai dai fatti delle ultime settimane che il percorso è attaversabile dalle persone, qualcuno del Parco Archeologico dei Campi Flegrei, oggi ente competente, spieghi i motivi di tali limitazioni e soprattutto illustri e condivida con la comunità locale eventuali progetti o piani di gestione per un’apertura totale, stabile e funzionale anche a creare opportunità di lavoro in ambito turistico-culturale.

👎Nel frattempo, per rendere apprezzabile questo (primo?) tentativo di recuperare almeno in minima parte l’accesso a questo patrimonio, si eviti di dare indicazioni al personale del Pafleg, presente sul posto insieme a volontari della Protezione Civile, di fornire risposte ufficiose, balbettate e poco credibili (c’entra ANCHE il bradisismo … infiltrazioni … il personale è quello che è …” ) a quei visitatori che chiedono i motivi di tanti nastri di delimitazione e assenza di guide.

✅️Istituzioni, forze politiche, associazionismo attivo e operatori locali sono invitati a dare, ognuno per i propri ruoli, un contributo sulla questione per restituire un po’ di dignità alla città e al territorio.

Scritto da Redazione