L’astronauta Luca Parmitano all’Accademia Aeronautica di Pozzuoli

Figliolia-e-Parmitano-2

Luca Parmitano, l’astronauta italiano impegnato sulla stazione spaziale internazionale (ISS) da maggio a novembre del 2013, ha tenuto oggi, martedì 15 aprile, una speciale lezione ai cadetti dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli insieme all’astronauta russo Fyodor Yurchikhin e all’ingegnere di volo statunitense Karen Nyberg.

“Ogni volta che ritorno a Pozzuoli è un po’ come se tornassi a casa – ha dichiarato Luca Parmitano – Ho passato cinque anni importanti nell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli, che mi hanno formato come uomo e come militare. Ringrazio il sindaco Vincenzo Figliolia per l’omaggio della città di Pozzuoli”. Il primo cittadino si è detto da parte sua “orgoglioso di aver incontrato il maggiore Parmitano, che si è formato qui a Pozzuoli e che sarà anche l’ambasciatore dell’Italia per il semestre di presidenza del Consiglio dell’Unione Europea. A Pozzuoli, inoltre, ha studiato anche il capitano Samantha Cristoforetti, che sarà la prima donna astronauta della storia italiana. L’Accademia Aeronautica di Pozzuoli rappresenta una eccellenza in campo militare, ma anche scientifico, universitario».

Luca Parmitano è stato il primo astronauta italiano ad uscire fuori dall’abitacolo e a “passeggiare” nello Spazio. La sua missione, dall’alto valore scientifico, è durata 166 giorni: Ma l’astronauta originario della provincia di Catania è divenuto famoso tra gli appassionati e non solo di astronomia anche per la sua spontanea abitudine di “postare” in diretta su Twitter le foto della Terra vista dall’alto, a 400 kilometri di distanza.La foto della caldera dei Campi Flegrei postata su twitter dall'astronauta Luca Parmitano direttamente dalla Stazione spaziale Internazionale.

LA FOTO DELLA CALDERA DEI CAMPI FLEGREI POSTATA SU TWITTER DALL’ASTRONAUTA LUCA PARMITANO DIRETTAMENTE DALLA STAZIONE SPAZIALE INTERNAZIONALE

 

 

Dario Chiocca

Scritto da Dario Chiocca


Classe '78, è tra i fondatori de L'Iniziativa, di cui è presidente. Puteolano, risiede nel quartiere di Monterusciello dall'infanzia. Laureato in Giurisprudenza, impegnato da sempre sulle questioni sociali, dal 2010 è avvocato presso il Foro di Napoli e svolge la sua attività professionale nel campo nel diritto civile e del lavoro.