I ragazzi dello Sporting Flegreo di Monterusciello al vertice del nuoto Campano, vittoria ai Campionati Regionali Estivi

staffettone-A-e-B-con-Presidente-Ottorino-AltieriUNA VALANGA DI MEDAGLIE AI CAMPIONATI REGIONALI PER I RAGAZZI DELLO SPORTING FLEGREO DI MONTERUSCIELLO

Si sono svolti lunedì 18 e martedì 19 nella cornice della mostra D’Oltremare il Campionato Regionale Estivo esordienti A e il Gran Prix esordienti B e in entrambe le gare a primeggiare è stato lo Sporting Club Flegreo. Questa vittoria ai Campionati Regionali Estivi conclude nel migliore dei modi la stagione degli Esordienti del club di Monterusciello. Dopo aver conquistato il titolo ai campionati primaverili, i nuotatori flegrei allenati da Luca Infascelli e Marina Nappo si impongono alla piscina Fritz Dennerle in della Mostra d’Oltremare con una bellissima prova che esalta un gruppo sempre più coeso e altamente competitivo. Un titolo ottenuto grazie alle splendide prestazioni individuali e in staffetta, dove ogni atleta Flegreo riesce ad andare anche oltre i propri limiti, dimostrando un grande senso di appartenenza ai colori della società di Monterusciello, mettendo in acqua prestazioni di grande cuore e determinazione. Tra i protagonisti Limone Francesco, il ranista di casa Flegreo che riesce a conquistare due medaglie, la prima d’oro nei 100 Rana e la seconda di bronzo sulla distanza dei 200 metri Rana. Decisive anche le medaglie conquistate da Savino Salvatore, Donnarumma Alessandro, Altamura Valentina e da Falanga Mattia.

In gara alla Mostra d’Oltremare anche i campioni in carica degli Esordienti B allenati da Tonino Serpico e Raffaele D’Oriano; dopo il titolo conquistato il 23 e 24 giugno proprio presso la piscina di Monterusciello, i più piccoli del settore agonistico del Flegreo non deludono le attese, gareggiando da protagonisti e ad altissimi livelli al Grand Prix Esordienti B organizzato dal Comitato Campano della Federazione Italiana Nuoto. Una prestazione che esalta un gruppo solido di giovanissimi nuotatori con grandi potenzialità e che grazie alle numerose medaglie conquistate contribuisce anche alla vittoria del trofeo assegnato in combinata per le prestazione degli Esordienti A e B. A medaglie Salvatore Miglietta, Flavia Colonna Romano, Francesca Di Meo e Leandro Civero. Tutte a medaglie anche le staffette Esordienti B del Flegreo, ma le soddisfazioni più belle arrivano da una gara inedita, lo “Staffettone” 8×50 Stile che ha visto impegnati in una gara dalle mille emozioni i nuotatori di entrambe le categorie: complimenti a Di Fraia Luigi, Altamura Valentina, Colonna Romano Flavia, Di Meo Francesca, Brusco Giuseppe, Maione Grazia, Miglietta Salvatore e Savino Salvatore.

Concludere la stagione con due titoli regionali Esordienti testimonia il grande lavoro svolto dalla società del presidente Ottorino Altieri, che opera al Palatrincone di Monterusciello. Un lavoro fatto di qualità nell’offerta tecnica e programmazione, condizioni indispensabili per la conquista di risultati così prestigiosi che proiettano la società flegrea ad un futuro ancor più ambizioso. Il nuoto Flegreo sta vivendo una nuova rinascita, spinto da un settore agonistico con una base solida e sempre più ampia, capace ciclicamente di rinnovarsi mantenendo sempre alti gli standard qualitativi.

Antonio Lucignano

Scritto da Antonio Lucignano


Puteolano, classe ’87, aderisce al progetto politico de L’Iniziativa nel settembre del 2009. Laureato in Industria Culturale e Comunicazione Digitale all’Università La Sapienza di Roma, si occupa di comunicazione e social media marketing. Legato ai Campi Flegrei ed orgoglioso delle sua identità culturale.