Napoli sociale, lo sport a Scampia è speranza e riscatto

Prosegue il nostro sguardo sulle realtà che offrono riscatto sociale nei quartieri del napoletano.

L’A.s.d Champion Center di Scampia nasce dall’amore del Maestro Massimo Portoghese e di sua moglie, Caterina Gibelli, che dal 1996 si impegnano a promuovere lo sport come mezzo di riscatto e rifugio per i ragazzi e le ragazze del quartiere provenienti da realtà familiari particolarmente problematiche e violente. La professionalità e la dedizione dei suoi fondatori ha permesso all’associazione di ricevere nel 2002, e per ben 8 anni consecutivi, il titolo di migliore società italiana di karate da parte della Fijilkam, Federazione Italiana Judo Karate Arti Marziali. Perché la Champion Center non toglie solo i ragazzi dalla strada, ma forma veri e propri campioni, con i suoi 60 ori, 52 argenti e 48 bronzi.

LE ATTIVITA’ – La Champion Center propone corsi di karate e di danza, dove i bambini e le bambine possano sentirsi al sicuro e trovare un proprio spazio di espressione e libertà, ma anche la disciplina necessaria alla crescita e al rispetto dell’altro. Qui lo sport, infatti, diventa un vero e proprio mezzo di emancipazione, accogliendo molti figli di esponenti della malavita, i quali sperano per loro un futuro migliore e lontano dal loro esempio. L’impegno reciproco di insegnanti e allievi ha permesso la conquista di premi e borse di studio, ma anche l’ammissione delle discenti più talentuose alla prestigiosa scuola di danza del Teatro San Carlo di Napoli. Negli ultimi anni la Champion Center si avvale del contributo anche di altri professionisti per la gestione dei corsi per adulti, come la personal trainer Irma Vastarella, che accompagna uomini e donne in un percorso di salute e benessere con corsi fitness e pilates, dove lo sport non è fine a se stesso, ma, anche in questo caso, si evolve a mezzo di liberazione e riappropriazione del proprio potere personale.

LA SEDE – Dal 2020 la Champion Center ha finalmente trovato una sistemazione adeguata per le proprie attività presso l’Officina delle Culture “Gelsomina Verde” a via Ghisleri Lotto 5P. Ex scuola sfrattata e nascondiglio per armi in tempi di faida, oggi la struttura ospita 13 associazioni locali che si occupano di sociale, come appunto la Champion Center, che con l’aiuto di amici e familiari, ha trasformato dei locali degradati e fatiscenti in un luogo di professionalità, accoglienza e condivisione. Per maggiori informazioni sulle attività proposte è possibile telefonare al 327 492 0373 o al 3511734335.

Scritto da Amalia Cinquegrano


Nata e cresciuta a Scampia, dopo la laurea in Lingue e Letterature Straniere ha trascorso diversi anni in giro per il mondo. Rientrata a Napoli per continuare gli studi per l'insegnamento delle lingue e dello yoga, dal 2017 collabora con l'Iniziativa.