Giornate FAI di Primavera, apertura straordinaria e gratuita dello Stadio Antonino Pio sabato 19 e domenica 20 marzo

Immagine-065FOTO DI PAOLO VISONE
 
Lo Stadio Antonino Pio di Pozzuoli è tra i venti siti di Napoli e Provincia che apriranno al pubblico in occasione delle Giornate FAI di Primavera in programma sabato 19 e domenica 20 marzo 2016. Le visite guidate saranno a cura dei giovani ragazzi delle scuole medie e superiori che hanno aderito al progetto Apprendisti Ciceroni del Fondo Ambiente Italiano. Al sito si potrà accedere gratuitamente dalle ore 9 alle ore 14. Attenzione: è necessaria la prenotazione sul sito www.faiprenotazioni.it Le Giornate FAI di Primavera sono una festa nazionale dedicata ai beni culturali, un’occasione per scoprire luoghi solitamente chiusi al pubblico.
CENNI STORICI – Lo Stadio Antonino Pio è un prezioso esempio, tra i meglio conservati al Mondo, di architettura “alla greca” realizzata dai romani, risalente al II secolo dopo Cristo. La sua costruzione rientrava infatti tra le iniziative sostenute dall’imperatore Antonino Pio per celebrare la memoria del suo predecessore Adriano, morto a Baia nel 138. Qui si svolgevano giochi periodici di tipo greco, ricordati dagli autori antichi col nome di “Eusebia”, e comprendevano gare sia ginniche che musicali e poetiche.
SOLUZIONI STRUTTURALI – Ancora una volta, lodevoli iniziative consentono la visita straordinaria del patrimonio archeologico del territorio flegreo. Un’occasione per conoscere e apprezzare il loro valore, e uno stimolo per dare seguito concreto ai propositi di riapertura stabile con soluzioni strutturali che sopperiscano alla carenza di personale dipendente da parte del Mibac e della Soprintendenza.
Avatar

Scritto da Redazione