EVENTI / Mostra Mercato “Ricreamo” a Monteruscello, organizzata da Federcasalinghe Progetto famiglia

1450343_789887684358240_816579421_n

Sarà inaugurata sabato 14 dicembre 2013 in via Monterusciello (nei pressi dell’uscita della tangenziale Sud) la Mostra Mercato “Ricreamo”, organizzata dalle Federcasalinghe Progetto famiglia, associazione nata un anno fa dalla spinta propositiva di quattro donne puteolane, nella zona di Monteruscello, affinché anche la periferia potesse vivere un proprio evento durante il periodo natalizio e non solo. La mostra proseguirà nei giorni sabato 21 e domenica 22 in Piazza Severini sempre a Monterusciello e tornerà nello spazio adiacente l’uscita della tangenziale il giorno sabato 4 gennaio 2014.

Ad esporre e ad avere la possibilità di vendere le proprie creazioni sono le donne del megaquartiere periferico di Pozzuoli. Donne che lavorano in silenzio, che vivono in famiglia o da sole, che versano in condizioni familiari difficili, poiché precarie, che lottano per sbarcare il lunario, che sono vittime di violenze. L’associazione, autofinanziata, da la possibilità di esporre al costo simbolico di 5 euro, dalle 9 alle 14.

Tutti gli espositori presentano prodotti artigianali, fatti nei materiali più disparati, anche di recupero, coerenti con i principi di cui l’associazione si fa portatrice: sostenibilità, solidarietà, salubrità, educazione ambientale. Durante l’evento verranno date informazioni sull’assicurazione contro gli infortuni domestici, che diventa obbligatoria nel 2014 e che costa solo €12,91 l’anno. Nella locandina trovate il programma dettagliato dell’evento, con tutte le date … buone iniziative a tutti!

Avatar

Scritto da Gemma Russo


Gemma Russo nasce a Pozzuoli, città in cui vive. Giornalista pubblicista, da sempre collabora con L'Iniziativa-Voce flegrea, ma anche per Il Roma, Luciano Pignataro Wine Blog e Slow Wine. È responsabile della comunicazione per la Pro Loco Pozzuoli e per Slow Food Campi Flegrei. Nel 2013, partecipa alla raccolta Moderne Cantastorie con un saggio breve. Nel 2015, è coordinatrice per la Campania e la Basilicata alla guida cartacea Fare la Spesa con Slow Food. Dal 2016, recensisce per Osterie d'Italia. Nel 2017, scrive e pubblica Storie dal Rione Terra, raccolta frutto di un anno di impegno al Percorso Archeologico del Rione Terra di Pozzuoli. L’incontro con chi ha vissuto direttamente o indirettamente la rocca tufacea ha dato vita ad una pubblicazione con storie che dipingono la natura bradisismica della terra, l’importanza archeologica e storica, la quotidianità che non c’è più, fatta di usi e i costumi, anche gastronomici.