EVENTI/ BaccalàRe: il baccalà alla conquista del lungomare di Napoli

Il baccalà in tutte le sue forme protagonista del prossimo evento sul lungomare Caracciolo di Napoli. Il BaccalàRe, a Napoli dal 18 al 21 Maggio, si presenta infatti come una vera e propria sagra del baccalà alla quale prenderanno parte chef stellati e maestri della ristorazione napoletana come Baccalaria e Terrazza Calabritto. La mattinata del 18 e 19 sarà dedicata alle scuole e ai bambini, ai quali verrà impartito un vero e proprio corso sul baccalà, ovvero dalle sue origini al suo uso alimentare fino ad arrivare a vari metodi di conservazione utilizzati ai giorni nostri. Il 21 sarà invece dedicato alle autorità che, oltre a presenziare ad un mini-convegno sul baccalà, visiteranno i vari espositori, tra cui Baccalaria, locale nato dalla volontà del signor Toti Lange “di dare concretezza ad una passione per i prodotti alimentari di qualità”, scegliendo in questo caso proprio il baccalà e affermandosi ben presto nel panorama della ristorazione napoletana.

I PARTECIPANTI – Tra gli espositori di rilievo troveremo anche: Terrazza Calabritto, elegante ristorante nato nel 2001 a Piazza Vittoria e presto apprezzato soprattutto per le sue rivisitazioni in chiave moderna dei piatti classici della tradizione napoletana. La Masardona, storica friggitoria del quartiere popolare delle “Case Nuove” vicino Piazza Garibaldi, nota per la sua gustosa pizza fritta. Cru..do rè, locale chic napoletano specializzato nella preparazione del pesce crudo, famoso dunque soprattutto tra gli esponenti della Napoli In. 12 Morsi, paninoteca del quartiere Chiaia che per l’occasione presente rà il suo Scugnizzo Islandese, panino a base di baccalà fritto. Cuori di Sfogliatella, perché anche ad un evento tutto dedicato al pesce il dessert non può mancare.

IL CALENDARIO – La prima serata si aprirà con la presentazione degli chef e con una cena di gala alla quale presenzieranno le autorità locali e gli organizzatori dell’evento per poi seguire con spettacoli ed eventi musicali. Il 19 ed il 20 si terrà invece nel pomeriggio un corso di approccio al vino con degustazione di formaggi seguito poi dalla “tavola rotonda”, momenti di confronto e discussione sulle qualità nutritive del baccalà e sugli aspetti economici legati al suo uso alimentare. Ogni sera dalle 21 in poi ci sarà musica ed animazione grazie alla presenza di Radio Marte, in particolare la serata musicale del 20 sarà omaggiata a Pino Daniele. Un evento unico tutto da scoprire e… assaporare!

di Amalia Cinquegrano

Amalia Cinquegrano

Scritto da Amalia Cinquegrano


Nata e cresciuta a Scampia, dopo la laurea in Lingue e Letterature Straniere ha trascorso diversi anni in giro per il mondo. Rientrata a Napoli per continuare gli studi per l'insegnamento delle lingue e dello yoga, dal 2017 collabora con l'Iniziativa.