“Benessere Giovani”, approvato il progetto per Pozzuoli

Approvato il progetto presentato dal Comune di Pozzuoli nell’ambito del bando della Regione Campania denominato “Benessere giovani – Organizziamoci”. Sono 150 mila euro i fondi stanziati a dare impulso alle politiche giovanili nella città dei Campi Flegrei. Fanno parte del parteriato che dovrà realizzare il progetto, oltre al Comune di Pozzuoli, l’ente di formazione ed Agenzia per il Lavoro Gesfor s.r.l., l’associazione giovanile AGESCI Gruppo Pozzuoli 1 “S. Volpe”, l’ISIS “Guido Tassinari”, l’Istituto Tecnico Statale Commerciale e per Geometri “Vilfredo Pareto”, l’Istituto Superiore “Pitagora”, l’associazione culturale Lux in Fabula, l’associazione del terzo settore “La bottega dei semplici pensieri”, le imprese 4M Engineering s.r.l, Ing Progetti s.r.l. ed Ing Salute s.r.l.. Il nome della proposta progettuale è “Territorio, formazione e sviluppo”, ammessa a finanziamento con Decreto Dirigenziale della Regione Campania n. 202 del 03/07/17.

LE SINERGIE – Il progetto nel suo complesso punta a sensibilizzare ed accompagnare i giovani alla cultura d’impresa e all’acquisizione di competenze, a favorire la loro cittadinanza attiva e la conoscenza del territorio. Insegnare a leggere il territorio ed educare a vivere lo spazio è un compito che la scuola, gli enti di formazione e le associazioni perseguono con impegno e risorse sempre maggiori.

GLI OBIETTIVI  – Saranno attivati sul territorio laboratori di diffusione della cultura d’impresa, di accompagnamento alla progettazione d’impresa, di animazione territoriale sui temi dell’integrazione sociale, della legalità, della cittadinanza attiva, dell’educazione e tutela ambientale. Infine, sarà attivato un laboratorio esperienziale che offrirà ai giovani la possibilità di essere accompagnati nel mondo del lavoro attraverso tirocini formativi ed attività di supporto e sostegno all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità. Il progetto entrerà nel vivo a partire dal prossimo autunno, con l’apertura dell’anno scolastico.

Avatar

Scritto da Redazione