ARTE E CULTURA/ MANN e Capodimonte più vicini con il nuovo progetto Campania>artecard

Il Museo Archeologico di Napoli e il Museo e Real Bosco di Capodimonte tendono la mano al progetto Campania Artecard Mann-Capodimonte. La Regione Campania, con la società Scabec, ha presentato stamattina il progetto che prevede una card al costo di 16,00 euro e per la durata di due giorni, che includerà 1’ingresso ai due musei, un viaggio andata e ritorno sulle linee ordinarie Anm che collegano i due musei (168 – 178 – R4 – C63) e lo sconto per 1’ingresso alle Catacombe di San Gennaro situate proprio a metà del percorso. Il biglietto, obliterato al primo utilizzo, scade alla mezzanotte del secondo giorno di validità.

IL PROGETTO – Il direttore del Museo di Capodimonte, il francese Sylvain Bellenger definisce questo con il Museo archeologico Nazionale di Napoli un “accordo naturale”. Vi sono collezioni che i due musei condividono come la Collezione Farnese, che da oggi saranno ancor più vicine grazie a questa iniziativa che rappresenta senza dubbio una vera e propria svolta nel contesto di promozione del territorio. Il tutto si inserisce nell’aria di cambiamento che la città partenopea ha iniziato a vivere soprattutto grazie all’impegno e allo spirito propositivo di Bellenger e del direttore del Museo Archeologico Paolo Giulierini, il cui lavoro punta non solo ad un maggiore afflusso turistico ma dà un forte contributo soprattutto alla qualità dell’offerta. «Abbiamo un patrimonio immenso, unico al mondo – dichiara il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca – dobbiamo crescere sull’organizzazione e mettere in rete le realtà, evitando sovrapposizioni e mantenendo proposte di eventi di eccellenza, come dimostrano le mostre di Picasso e Van Gogh». Migliorare i collegamenti urbani e tenere una pulizia decorosa della città rientrano anch’essi nel discorso di promozione del territorio e rappresentano punti che non possono essere più posti in secondo piano. Fare rete, lavorare in sinergia è fondamentale se non si vuole disperdere il lavoro che alcune realtà museali hanno finalmente iniziato a sviluppare e che pongono Napoli in una prospettiva di impronta internazionale.

COME ACQUISTARE – Artecard Mann-Capodimonte è acquistabile online sul sito di Campania>artecard, presso l’infopoint della stazione o presso le biglietterie dei due Musei del circuito speciale. Info e prenotazioni al numero verde di Campania>artecard 800 600 601 o per cellulari e dall’estero al numero + 39 081 19737256.

Martina Iacuaniello

Scritto da Martina Iacuaniello


Classe 1990. Vive tra Roma e Napoli, ed è da sempre appassionata di arte, letteratura e politiche culturali. Dopo aver conseguito la laurea in Conservazione dei Beni Culturali presso l'università Suor Orsola Benincasa di Napoli, è attualmente iscritta alla magistrale in Storia dell'arte alla Sapienza di Roma.