A Monterusciello prima tappa del MAC_LAB, ecco le info per partecipare

Giovedì 30 novembre si svolgerà a Pozzuoli, nel quartiere di Monterusciello il workshop:  “IL TESORO DI MONTERUSCIELLO. Alla scoperta della presenza della vegetazione spontanea.”

L’evento rientra nelle attività del MAC – Monterusciello Agro City, progetto di riqualificazione urbana e lotta alla povertà, che vede coinvolto in prima persona il Comune di Pozzuoli.

Il workshop di giovedì è la prima tappa di MAC_lab, un’esperienza di partecipazione condivisa con focus sulle attività del progetto, con momenti di incontro e confronto con la comunità su temi strategici per la riuscita del Monterusciello Agro City.

Il workshop promosso da AgroCultura avrà come protagonista Maria Sonia Baldoni conosciuta come la Sibilla delle erbe, tra le più importanti esperte in Italia, che dedica la sua vita alla diffusione delle memorie sugli usi e le tradizioni legate alla conoscenza delle erbe spontanee. Ci accompagnerà in un percorso di riconoscimento, raccolta e catalogazione delle piante selvatiche approfondendo i loro usi antichi e moderni in ambito alimentare e culinario, curativo, cosmetico, tintorio e cerimoniale.

Il programma della giornata prevede il raduno dei partecipanti al workshop in via E.Scarpetta 13 Monterusciello – Pozzuoli (NA) dove a breve inaugurerà L’Agro Urban Point. I momenti salienti saranno due, la raccolta e la catalogazione delle erbe e poi la trasformazione, che avverrà in collaborazione con gli studenti dell’istituto IPSEOA Lucio Petronio, eccellenza formativa del territorio, impegnati in uno show cooking. A seguire, un momento conviviale per tutti i partecipanti.

Durante la giornata saranno presentati temi importanti del MAC, come l’economicità delle erbe spontanee e la risorsa km0, coinvolgendo le organizzazioni di categoria Coldiretti e Confagricoltura.

La partecipazione è gratuita e libera a tutti gli interessati.
Obbligo di iscrizione tramite il form presente a questo a link: http://eepurl.com/dbauOj

Per info e modalità di partecipazione inviare una e-mail a comunicazione@macpozzuoli.eu oppure visitare il sito www.macpozzuoli.eu

ARTICOLO DI VALERIO CHIOCCA

Avatar

Scritto da Redazione