5 Stelle primi nei Campi Flegrei, il puteolano Caso eletto alla Camera

Il voto nei Campi Flegrei per il rinnovo del Parlamento si discosta notevolmente da quello nazionale. In linea con una tendenza che ha toccato il Sud e soprattutto la Campania, la lista che ha raccolto il maggior numero di voti è il Movimento 5 Stelle. Qualche percentuale rende l’idea. Il candidato del collegio uninominale – che comprende ben 16 Comuni del giuglianese, dell’area flegrea e delle isole di Ischia e Procida – Antonio Caso viene eletto con il 42,58%, prevalendo sul candidato della destra Domenico Brescia (30,29%) e su Fiorella Zabatta, sostenuta dalla coalizione di centro-sinistra (18,91%). E’ la prima volta che un puteolano viene eletto in Parlamento dopo 16 anni. Analizzando il solo dato della città di Pozzuoli, i consensi a Caso, locale attivista ed ex consigliere comunale, salgono al 45,22%, mentre a posizionarsi seconda è Fiorella Zabatta, conosciuta in città per il suo ruolo di vicesindaco nel recente passato con la giunta Figliolia, che raccoglie il 22,95%. Per quanto riguarda i voti alle singole liste, a Pozzuoli il PD è il secondo partito con il 16,4% mentre Fratelli di Italia, vincitore a livello nazionale, non va oltre il 12,64%.

Antonio Caso risulta primo in quasi tutti i Comuni del collegio, ma va segnalata una migliore performance del candidato di destra a Bacoli, rispetto al dato complessivo. Nella seconda città per dimensione dei Campi Flegrei, infatti, Domenico Brescia sale al 32,98% di poco inferiore a Caso che è al 36,78%.

Numeri analoghi si registrano per le elezioni del Senato. Ad essere eletta è la candidata del Movimento 5 Stelle Maria Domenica Castellone con il 44,85% contro il 29,26% di Elena Scarlato della destra e il 17,89% di Massimo Crippa del centrosinistra. Anche nei singoli Comuni dei Campi Flegrei, il Movimento 5 stelle si conferma prima lista, con una punta del 44,24% a Pozzuoli.

In uno scenario politico che ha visto confermate quadi tutte le previsioni, con la coalizione di destra favorita in partenza che ottiene la maggioranza nei due rami del Parlamento, e che apre la strada alla presidenza del Consiglio a Giorgia Meloni di Fratelli di Italia, il risultato del Movimento 5 Stelle in Campania, con le vittorie in tutti i collegi uninominali della provincia Napoli di Camera e Senato, è andato probabilmente oltre le aspettative.

AFFLUENZA AI MINIMI STORICI – A Pozzuoli ha votato il 48,68% degli aventi diritto (- 14,97% rispetto alle precedenti elezioni del 2018). A Bacoli il 47,93% ( – 17,6%). A Monte di Procida il 47,63% ( – 13,17%). Questi dati indicano che per la prima volta nella storia delle elezioni politiche, nei Comuni flegrei hanno esercitato il loro diritto al voto meno della metà dei cittadini. A livello nazionale il calo dell’affluenza è leggermente inferiore e si attesta intorno al 10%, con una percentuale di votanti del 64%. Sicuramente le condizioni meteo non hanno incoraggiato la partecipazione al voto e sconsigliato qualcuno a recarsi ai seggi, ma è evidente che un astensionismo di tali dimensioni, numericamente diventato maggioritario, trova origini politiche e sociali ben più radicate.

LEGGI ANCHE, I RISULTATI DELLE ELEZIONI AMMINISTRATIVE DI POZZUOLI

Scritto da Redazione