Torna al successo la Expert Napoli Basket 69-64 contro Gzc Veroli

FOTO DI PAOLA VISONE

Riscatto per la Expert Napoli Basket che, alla presenza del Sindaco di Napoli Luigi de Magistris, batte la GZC Veroli 69-64 al termine di una gara equilibrata ed intensa fino alla fine. Iniezione di fiducia per gli uomini di coach Bianchi che superano una squadra in salute reduce da cinque vittorie consecutive. Top scorer per gli azzurri l’americano Kyle Weaver autore di 20 punti. In doppia cifra anche il capitano Malaventura con 16 punti (4/6 da 3).

Napoli in quintetto con Valentini e Bryan insieme a Black, Weaver e Allegretti. Inizio equilibrato, con le difese che hanno la meglio sui rispettivi attacchi e con gli azzurri trascinati da un solido Bryan per il vantaggio minimo sul 10-9. Qui Veroli costruisce un parziale di 6-0 e tenta l’allungo, ma viene ripresa da Bryan e Montano per il 14-18 del primo periodo. Nel secondo quarto gli ospiti grazie ad un ispirato Casella arrivano fino al massimo vantaggio sul +10, ma Weaver con due liberi ed una tripla alla scadere porta la Expert sul -7 all’intervallo lungo (27-34). Nel terzo quarto Veroli si porta sul 30-39, prima della rimonta azzurra propiziata da Montano e Weaver per il 46 pari di fine periodo. Ultima frazione che si apre con Ceron in grande spolvero e autore di 5 punti consecutivi, ma rispondono per Veroli Rossi e Samuels per il 51-53. Il capitano Malaventura decide allora di caricarsi la squadra sulle spalle e realizza 11 punti consecutivi (con tre triple) per il 62-53. Gli ospiti però non mollano e costruiscono la rimonta con un parziale di 11-2, prima del nuovo vantaggio Expert sul 66-64 ancora per merito di Malaventura. Weaver realizzerà poi i due liberi che di fatto chiudono la gara, vinta da Napoli per 69-64.

Dichiarazione coach Bianchi: ‘’Oggi giocavamo contro il peggiore degli avversari. Veroli è una squadra molto organizzata e ben allenata, credo che averla tenuta a 64 punti sia stata la chiave della partita. Tutti hanno cercato di dare il massimo ed è chiaro che quando sei costretto a vincere non è facile essere sereni in attacco. Lo siamo stati a tratti, però grazie alla difesa abbiamo recuperato 10 punti e fatto un parziale molto importante. All’intervallo ho detto ai ragazzi di giocare con meno frenesia, gestendo di più il gioco. Questa è la strada giusta, lavorando possiamo acquisire fiducia perché le vittorie ti aiutano in questo senso. In ogni partita ci saranno delle difficoltà, ma con l’unione di intenti riusciremo sempre a fare meglio”.

Expert Napoli Basket – GZC Veroli 69-64 (14-18, 27-34, 46-46)

Napoli: Malaventura 16, Allegretti 5, Valentini, Black 2, Montano 6, Bryan 7, Izzo ne, Weaver 20, Brkic 5, Ceron 8; All.: Bianchi M.

Veroli: Sanders 12, Cittadini 6, Rossi 10, Tomassini, Samuels 8, Giammò, Ondo Mengue, Blizzard 6, Casella 22, Carenza; All.: Ramondino M.
Note – Tiri Liberi: Napoli 12/22 ; Veroli 12/15
Usciti per falli: Tomassini, Giammò.

La differita della gara sarà visibile su TV Luna (canale 14 del digitale terrestre), lunedì 20 gennaio alle ore 22.45 o su Tv Luna Sport (canale 114) alle 19.30.

Avatar

Scritto da Paola Visone


Paola Visone, nata a Napoli il 12 09 1989 residente a Pozzuoli. Fotoreporter iscritta all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Collaboro con varie associazioni che operano sul territorio Flegreo. Mi piace raccontare la realtà che mi circonda attraverso la fotografia. Amo la fotografia a 360°, per me fotografare é vivere. "Ho fotografato invece di parlare. Ho fotografato per non dimenticare. Per non smettere di guardare." Daniel Pennac