POZZUOLI / Sport gratuito per i bambini delle famiglie meno agiate a Monterusciello. Lo Sporting club Flegreo partecipa ad un progetto CONI

sporting-flegreo-(1)Lo Sporting Club Flegreo è tra le società e associazione sportive che partecipa al progetto Coni Ragazzi, un programma sportivo, sociale ed educativo nato dalla collaborazione tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Salute e il Coni che consente ai bambini appartenenti a famiglie meno agiate di praticare un’attività sportiva pomeridiana a titolo gratuito. Il progetto pone al centro della crescita del bambino la pratica sportiva, la diffusione dei valori educativi dello sport come la socialità, l’aggregazione, lo spirito di solidarietà e la valorizzazione delle differenze contribuiscono ad un sano processo di crescita del bambino, sia da un punto di vista fisico che intellettivo e relazionale.

IL PROGETTO E I REQUISITI – I genitori di bambini con età tra i 5 e gli 8 anni che intendono presentare la domanda di partecipazione e iscrizione al progetto Coni Ragazzi attraverso lo Sporting Club Flegreo potranno farlo o accedendo al portale www.coniragazzi.it oppure recandosi presso gli uffici di segreteria dell’Associazione Sportiva con sede nel quartiere di Monterusciello presso il Complesso sportivo “PalaTrincone” dalle ore 16:00 alle 20:00. Inoltre, la domanda di partecipazione potrà essere scaricata dal sito www.coniragazzi.it e consegnata al Coni territoriale di riferimento, alla Scuola o al Comune di appartenenza. Le iscrizioni al progetto potranno essere effettuate se in possesso dei seguenti requisiti: anno di nascita compreso tra il 2002 e il 2010, domicilio o residenza nelle aree identificate per il progetto e presentazione della dichiarazione ISEE. Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro e non oltre le ore 15:00 del 9 novembre. I partecipanti al progetto verranno inseriti all’interno di graduatorie a punteggio stilate sulla base del reddito, del numero dei membri familiari e delle segnalazioni da parte dei Servizi Sociali del comune di appartenenza.

I bambini ammessi a partecipare al progetto Coni Ragazzi avranno la possibilità di svolgere due ore di attività motoria di base a settimana per la durata di 23 settimane. “Condividiamo a pieno i valori portanti di un’iniziativa tanto nobile quanto necessaria in un grave periodo di crisi economica per molte famiglie. – fa sapere in una nota l’A.S.D. Sporting Club Flegreo –Svolgiamo la nostra attività all’interno del quartiere periferico di Monterusciello e sentiamo forte l’esigenza di intervenire con campagne di supporto a favore delle famiglie meno abbienti. Lo sport rappresenta uno degli strumenti educativi più importanti nella crescita di un bambino, capace spesso di contribuire alla prevenzione del disagio sociale e in grado di favorire lo sviluppo di una personalità propensa alla socializzazione e al confronto”.

Antonio Lucignano

Scritto da Antonio Lucignano


Puteolano, classe ’87, aderisce al progetto politico de L’Iniziativa nel settembre del 2009. Laureato in Industria Culturale e Comunicazione Digitale all’Università La Sapienza di Roma, si occupa di comunicazione e social media marketing. Legato ai Campi Flegrei ed orgoglioso delle sua identità culturale.