POZZUOLI/ Spazzini notturni nei fine settimana al Centro Storico e sul lungomare

Gli spazzini del Comune di Pozzuoli saranno in attività nei fine settimana anche in orario notturno. Ad annunciarlo è l’ufficio stampa del Sindaco, che precisa: “Il lavoro aggiuntivo di spazzamento e pulizia delle strade è partito nel weekend appena trascorso e sarà svolto dalle ore 20 alle 2 di notte in tutto il centro storico della città, compreso il lungomare, ovvero nelle zone maggiormente frequentate da cittadini e turisti. L’attività, voluta dall’amministrazione comunale, è stata istituita nei giorni di venerdì, sabato e domenica in via sperimentale per tutto il mese di settembre.” Molti, tra cittadini e associazioni, hanno evidenziato negli ultimi mesi la necessità di non abbassare il livello di decoro e di pulizia nella “vetrina della città”, che necessiterebbe in alcini casi anche di un’azione di lavaggio.

“Iniziative come questa pongono sempre di più la città come esempio virtuoso di attenzione all’ambiente e alla pulizia del territorio – ha dichiarato il sindaco Vincenzo Figliolia –. È, come sempre, importante che tutti i cittadini collaborino, sia dando il buon esempio, sia aiutandoci a far rispettare la pulizia ed il decoro urbano. Solo grazie al loro aiuto, infatti, Pozzuoli è diventata un’eccellenza nella pulizia e nella raccolta dei rifiuti”.

“L’istituzione degli spazzini notturni – aggiunge l’assessore all’Ambiente Fiorella Zabatta – ha non solo il fine pratico di avere le strade sempre ben pulite ed i cestini svuotati, ma anche quello di fungere da deterrente per coloro che hanno la sciagurata tentazione di gettare qualcosa a terra e non di riporla negli appositi contenitori. L’attenzione non deve mai calare e, proprio per questo motivo, stiamo prevedendo il potenziamento dei cestini, divisi ovviamente per materiale da differenziare, e cercheremo di reperire le risorse necessarie per l’acquisto di apparecchiature innovative, atte sempre a migliorare la pulizia dei luoghi e delle strade”.

Avatar

Scritto da Redazione