Pozzuoli, in funzione 4 distributori automatici di sacchetti per la differenziata

La raccolta differenziata, attività che ha dato alla città numerose soddisfazioni negli ultimi anni, è una sfida continua. Da ieri sono in funzione a Pozzuoli quattro distributori automatici di sacchetti per la raccolta dei rifiuti ad uso domestico. Gli erogatori sono stati installati dall’amministrazione comunale in quattro punti differenti della città: nella sede dell’Anagrafe in via Levi a Monterusciello, nell’ex sede della circoscrizione al Rione Toiano, nell’Ufficio del Cittadino al corso Vittorio Emanuele (centro storico) e presso l’Ecosportello in via Campana 226.

Per accedere al servizio, gratuito, occorre inserire nel distributore la tessera sanitaria dell’intestatario della Tari ed essere in regola con il pagamento del tributo. Il kit comprende i sacchetti per il multimateriale, la carta, l’indifferenziato e l’organico da utilizzare per due mesi. Al momento del prelievo, l’erogatore, che è dotato di un sistema remoto che memorizza tutti i dati, emette una ricevuta con il codice fiscale dell’utente e la data da quando è possibile effettuare un nuovo ritiro.

DICHIARAZIONI ISTITUZIONALI – «Cerchiamo di essere sempre più vicini ai cittadini – dichiara il sindaco Vincenzo Figliolia -. Questo è il nostro intento da perseguire sempre con attenzione. L’installazione dei distributori automatici è un segnale tangibile, seppur piccolo, di come migliorare la vita quotidiana. Ringrazio l’ex assessore Cammino per aver intrapreso questo percorso. Nuove azioni, anche in altri settori, per avvicinarci ai puteolani, saranno presentate nei prossimi mesi».
«È un lavoro che parte da lontano – aggiunge l’assessore all’Ambiente Fiorella Zabatta -. Si conclude oggi ma inizia con il sindaco e con la precedente amministrazione. E ringrazio anche tutta la Direzione 8 del Comune che con me ha voluto che questo progetto si concretizzasse. Con oggi i distributori sono quattro a fronte di uno solo che esisteva prima solo presso la De Vizia. Si tratta di un risultato che va sempre più incontro alle necessità dei cittadini».

PULIZIA STRAORDINARIA – Senpre nell’ottica dell’igiene urbana, il Comune ha reso noto che in corso in questi giorni un’operazione di pulizia straordinaria delle strade e dei muretti della città, a partire dal lungomare di Via Napoli. “Stiamo cancellando anche i segni di qualche incivile – ha affermato il primo cittadino dal suo profilo istituzionale fb – Non mi stancherò mai di invitare tutti al rispetto del bene comune.”

Avatar

Scritto da Redazione