POZZUOLI / Grande successo per l’iniziativa “Un cordone per la vita”

12316658_1080518431970731_250561817704568950_nSi è svolto presso Palazzo Toledo il convegno di chiusura della Campagna di sensibilizzazione e informazione “un cordone per la vita”. L’iniziativa è nata da un progetto dell associazione “Nuovi Orizzonti” rappresentata dal Presidente Teresa Cannavacciuolo e poi appoggiata dalla Commissione Pari Opportunità rappresentata dal Presidente Livia Conti e dalla Cisl e Uil rappresentata da Peppe Esposito e Giovanni Visone.

Il convegno si è aperto con un video di presentazione creato da un giovane di nuovi orizzonti Cristian D’Amico e seguito dalla poesia “Eroina Silenziosa” scritta eletta da Valentina buono che ha regalato attimi emozionanti. Il dibattito, moderato dalla giornalista del “Mattino” dott.ssa Elisabetta Froncillo, ha visto susseguirsi degli interventi della dott.ssa Roberta Penta del laboratorio di Istocompatibilità Dell azienda Santo Bono Pausillipon e il Prof. Mimmo Ripaldi direttore del programma trapianto Dell azienda Santobono-Pausilipon che hanno spiegato come un gesto semplice come compilare una modulistica per le mamme possa salvare la vita a tanti bambini e quanto sia importante il sangue cordonale per la cura di molte malattie, sono seguiti gli interventi del dott. Nivola Annunziata,responsabile reparto ginecologia dell’ospedale Santa Maria Delle Grazie e della Dott.ssa Agata Pisano,Direttore f.f.u.o.c oncoematologia Santa Maria Delle Grazie, che hanno sottolineato che l’ospedale di Pozzuoli è un centro di raccolta di sangue cordonale e quanto sia importante fare rete e creare sinergie. Dello stesso avviso il Sindaco Vincenzo Figliolia che ha auspicato un sinergia ancora più forte tra l ente amministrativo e l’ospedale di Pozzuoli per poter migliorare i servizi rivolti ai cittadini.

È intervenuto per un saluto il direttore sanitario Dell ospedale puteolano il dott. Capuano e il saluto degli organizzatori. Ha concluso il dibattito il presidente Dell associazione Nuovi Orizzonti che ha presentato Miss Athena Lemnia 2015 Ilaria Iannuzzi che sarà il volto della campagna di sensibilizzazione della donazione del sangue cordonale che seguirà nelle scuole con i giovani dell’associazione.

C. stampa

Avatar

Scritto da Redazione