Pozzuoli festeggia il 1 maggio, eventi culturali e concerto in piazza della Repubblica

A promuovere la manifestazione è l’associazione Jazz and Conversation, con un filo conduttore ideale che lega la giornata dei lavoratori a quella internazionale del jazz, prevista già a partire da oggi 30 aprile presso la cassa armonica in Piazza della Repubblica di Pozzuoli. Una formula giunta al 4 anno consecutivo, che quest’anno allarga il coinvolgimento a diverse associazioni del territorio. Tra queste, le associazioni Lux in Fabula, Test’art e Puteolis in foto, mentre altre realtà private hanno assicurato la propria collaborazione, secondo le diverse specificità di settore, come Turismo e Servizi, Gesfor, Cassandra Fortin, Prima Radio e l’aps. L’Iniziativa.

Dalle ore 11:00 alle ore 22:00 presso la cassa armonica in Piazza della Repubblica ci saranno esibizioni musicali e letture in diverse lingue di Sandro Pertini (ex partigiano e Presidente della Repubblica) sul 1 maggio. Dalle 16:00 alle 21:00 sarà allestita la mostra di artisti in Strada Portanova. In occasione della manifestazione sarà inoltre possibile prenotare visite guidate al percorso archeologico del Rione Terra (dalle 11:30 e alle 15:30, tel. 08119936286), mentre dalle ore 19:00 avrà luogo la proiezione di “Lanterna magica” presso l’aula Gesfor in piazzetta Cesare Augusto. Dalle ore 22.00 la jam session si sposterà al locale Groove in via M. Puteolana 12.

La manifestazione si avvale sul piano musicale della collaborazione artistica di Andrea Tartaglia, Vittorio Romito, Federica Vezzo e Luigi Orlando. 

Come spiega Antimo Civero, tra gli animatori e organizzatori dell’evento “negli ultimi 4 anni a seguire L’International Jazz Day, l’Associazione Jazz and Conversation continua l’incontro musicale tra la cassa armonica e le strade del centro storico, nella giornata del 1 maggio, proponendo artisti giovani e le loro esibizioni di musica varia. Quest’anno abbiamo voluto consolidare la celebrazione della festa del lavoro, ancora con la musica, integrando una condivisione organizzativa e la realizzazione di altri eventi. Alla chiamata hanno risposto varie Associazioni e Aziende sensibili al tema della cultura e della partecipazione civica. Pere cui il programma 2019 vedrà un 1 maggio più ricco. Ma la vera scommessa è quella di creare un gruppo proponente sempre più ampio per accrescere la proposta culturale e per assicurare eventi a supporto di questa importante festa.

Nel corso della giornata L’Iniziativa – voce flegrea seguirà gli interventi musicali e culturali con aggiornamenti sui propri canali social fb, istagram e twitter. con hashtag #1MaggioPozzuoli

Avatar

Scritto da Redazione