POZZUOLI / Da lunedì 27 nuovo sito istituzionale del Comune

screenshotDa lunedì 27 gennaio sarà online il nuovo sito istituzionale del Comune di Pozzuoli. Il nuovo portale web, presentato dal sindaco Vincenzo Figliolia e dal segretario generale del Comune Matteo Sperandeo è costruito su una piattaforma “open source” ed è stato realizzato a costo zero dai dipendenti del Centro Elaborazioni Dati, in sostituzione del precedente, vecchio ormai di dieci anni (un tempo lunghissimo nell’era digitale). Tra le novità sostanziali, oltre al restyling di facciata, ci sarà un canale youtube con i video delle sedute del Consiglio comunale e una sezione dedicata al turismo con  immagini e notizie sui siti culturali della città. .

Il  primo cittadino di Pozzuoli ha ben sottolineato che “si tratta di un progetto in itinere, che va dunque continuamente migliorato, ampliato, perfezionato e per questo siamo pronti anche a ricevere giudizi e consigli dagli utenti. Il fatto che questo importante strumento di comunicazione sia stato realizzato dai dipendenti comunali, che ringrazio per la loro disponibilità, è per noi motivo d’orgoglio e dimostra che le risorse interne possono essere un bene prezioso per le amministrazioni, soprattutto in tempi di crisi”.

Nella società della comunicazione, la trasparenza della pubblica amministrazione e l’accessibilità agli atti sono ormai imperativi democratici, diritti dei cittadini garantiti per legge. A tal proposito, sarà fondamentale verificare la riorganizzazione dell’albo pretorio e se la sezione dedicata alla trasparenza sarà effettivamente riempita di tutti i contenuti previsti dalla normativa in materia.

Dario Chiocca

Scritto da Dario Chiocca


Classe '78, è tra i fondatori de L'Iniziativa, di cui è presidente. Puteolano, risiede nel quartiere di Monterusciello dall'infanzia. Laureato in Giurisprudenza, impegnato da sempre sulle questioni sociali, dal 2010 è avvocato presso il Foro di Napoli e svolge la sua attività professionale nel campo nel diritto civile e del lavoro.