POZZUOLI/ Chiusura estiva di Palazzo Toledo: niente aule studio, sos degli studenti universitari

Da oggi, lunedì 7, fino al 19 agosto, Palazzo Toledo di Pozzuoli è chiuso al pubblico. L’annuncio ufficiale è sul sito istituzionale del Comune. L’accesso all’utenza sarà di nuovo consentito a partire da lunedì 21 agosto, dalle 8,30 alle 15,15, dal lunedì al venerdì, sabato escluso; mentre dal 4 settembre sarà ripristinato il vigente orario di apertura, dal lunedì al sabato, dalle 8,30 alle 19,00.

Le ragioni sono facilmente intuibili, legate al periodo di ferie dei (non molti) dipendenti comunali addetti alla struttura comunale. Tuttavia, per alcuni studenti universitari questa sospensione rappresenta un problema, dal momento che non potranno usufruire degli spazi, in vista degli imminenti esami fissati a settembre.

“Il polo culturale di Palazzo Toledo ha chiuso per ferie. Conoscete qualche aula di studio, associazione o biblioteca (sempre nei pressi di Pozzuoli) disponibile ad accogliere alcuni studenti universitari per un paio di settimane, finché non riapre la biblioteca di palazzo Toledo?” – E’ questo il messaggio che sta girando in queste ore su fb, postato da chi, evidentemente, deve fare i conti con impegni di studio che “non vanno in vacanza”. Appello al quale ci auguriamo possa esserci qualche riscontro positivo.

E’ ormai da diversi anni che la biblioteca di Palazzo Toledo ha assunto per i giovani e per gli studenti, soprattutto universitari, di Pozzuoli e dei Campi Flegrei un valore centrale, concreto e simbolico. In modo del tutto spontaneo gli spazi sono diventati luogo di studio e di socializzazione, registrando presenze anche superiori ai 100 studenti al giorno. Un fenomeno da incoraggiare, un fiore all’occhiello per quella parte di Pozzuoli che vuole diventare “città della cultura”.

Questo disagio, fermo restando il diritto alle ferie dei dipendenti pubblici, evidenzia ancora una volta la necessità di ampliare o aumentare luoghi adibiti ad aule studio e di ricerca, valutando ogni possibile soluzione organizzativa e gestionale che garantisca l’apertura e la concreta fruizione degli stessi.

Avatar

Scritto da Redazione