Pozzuoli, approvati i progetti per nuovi lavori alla Darsena

L’amministrazione comunale ha approvato il progetto definitivo per la messa in sicurezza del pontile della Darsena a ridosso della scogliera: una lunga passeggiata consentirà di arrivare dal molo Caligoliano fino all’altezza della chiesa dell’Assunta. Lungo questo percorso sarà installata una ringhiera di protezione per consentire a tutti di fruire dello spazio. Nello stesso atto deliberativo sono stati approvati anche i lavori di riqualificazione di via Cavour con la sistemazione del piano viabile, e la realizzazione di alcuni sottoservizi, come l’implementazione del sistema fognario.

«Insieme ad altre opere, la Darsena rappresenta un fiore all’occhiello, è un gioiello prezioso e come tale va custodito e valorizzato – ha affermato il sindaco Vincenzo Figliolia –. Tutti dobbiamo poterne fruire, godendo del nostro territorio, ma soprattutto chiunque viene nella nostra città deve sentirsi accolto nei nostri bellissimi luoghi».

La Darsena, detta dai puteolani “Valione”, è stata già interessata recentemente da lavori di riqualificazione. Peccato che negli ultimi anni il bradisismo sia andato più veloce dei tempi di progettazione, affidamento e realizzazione. Il sollevamento del suolo rende parte dell’area uno stagno, limitando la presenza delle stesse barche. Un fenomeno naturale, certo. Ma il punto è che non si hanno notizie, ad oggi, di progetti di “sbancamento” (se possibile) per recuperare la funzionalità del caratteristico specchio d’acqua, così come non è chiaro nelle intenzioni di amministrazione e capitaneria chi ne debba usufruire e per quali funzioni.

Avatar

Scritto da Redazione