Pozzuoli, anche Monterusciello ha il suo campo di basket pubblico – FOTO

Questa mattina, 9 settembre, è stato inaugurato a Monterusciello il terzo campo di basket pubblico realizzato grazie alla collaborazione tra Comune di Pozzuoli, Dare Futuro Onlus e Charlatans. L’impianto si trova in via Modigliani, nei pressi di Piazza Severini (tra le cooperative e i “600 alloggi”) e va ad aggiungersi ai due già realizzati con le stesse modalità sul lungomare Pertini e al Rione Toiano. Il progetto “Un canestro per amico” prevede la donazione dei canestri da parte di Dare Futuro e Charlatans e l’adeguamento dell’area di calpestio per opera del Comune di Pozzuoli. All’inaugurazione erano presenti i giocatori della Virtus Basket, accompagnati dal coach Mauro Serpico e dal dg Fulvio Palumbo, e la celebre stella del basket puteolano Larry Middleton, testimonial dell’evento.
«L’amministrazione ha accolto con grande disponibilità, fin dal primo momento, l’iniziativa di Dare Futuro e degli amici di Charlatans – ha detto il sindaco Vincenzo Figliolia intervenendo all’inaugurazione –. Il progetto offre delle possibilità di svago e avvicinamento allo sport di grande valenza sociale, soprattutto per i giovani. Ora noi cittadini dobbiamo fare la nostra parte per salvaguardare questo luogo, che appartiene a tutti.”
Il Sindaco ha poi evidenziato il valore strategico di questo campo a pochi passi da una “casa dell’acqua” e adiacente a Piazza Severini, area che è oggetto di finanziamenti pubblici e progetti di riqualificazione già inseriti nel piano delle opere pubbliche comunale. “A breve ci sarà il bando per i lavori e presto la zona cambierà aspetto con spazi più curati e fruibili” – ha dichiarato il primo cittadino. Si pone fin da adesso, dunque, la necessità di favorire il più possibile forme di controllo e coinvolgimento popolare, migliore arma contro il vandalismo e la ghettizzazione culturale delle periferie. Il quartiere di Monterusciello conferma le sue potenzialità di area dove praticare sport. Ed il basket è ritenuto da sempre uno degli sport che meglio favorisce l’integrazione e la socializzazione.
(FOTO di Paolo Visone)
Avatar

Scritto da Redazione