POZZUOLI / Monte Nuovo, la vigilanza sarà effettuata da volontari

DSCN7472
Nuove guardie ambientali sul Monte Nuovo, almeno dal venerdì alla domenica. La presenza della vigilanza ambientale, con particolare occhio agli atti vandalici e agli scarichi abusivi, verrà garantita dai volontari del Roas “Guardie Ambientali” Onlus, che si impegna anche a “Sviluppare un percorso naturalistico con passeggiata mirata a sensibilizzare i ragazzi a rispettare la natura che ci circonda” coinvolgendo le scuole. Nello specifico se ne occuperebbero sei volontari: Antonio Chiocca, Giovanni Mangione e Luca Valente (già ex ispettori ambientali volontari per pochi mesi), Claudio Dardano, Antonio De Biase e Ciro Giannino. Il tutto è previsto dalla delibera di Giunta numero 17 del 6 marzo che ha approvato la convenzione tra l’associazione di volontari e il Comune di Pozzuoli.

Il tutto è a base volontaristica, quindi gratuita, con il solo onere per l’amministrazione di mettere a disposizione una stanza negli edifici già esistenti dell’oasi e il personale comunale ove occorra. Questo almeno è quel che prevede la convenzione. All’interno della delibera di Giunta però il Comune ha adottato una formula poco chiara sulle spese che lo stesso ente dovrebbe affrontare. Si legge infatti “La stipula della suddetta convenzione non comporta di per sé oneri a carico del bilancio comunale, se non in caso di attivazione della stessa. In tal caso procederà preventivamente e con autonomo provvedimento dirigenziale alla quantificazione degli eventuali oneri”.

L’iniziativa potrebbe costituire un importante apripista per le attività sui nostri siti naturalistici, che in caso di ampia partecipazione della società civile (e magari degli ispettori ambientali) potrebbe portare anche ad una regolamentazione delle attività da svolgere, comprese quelle di vigilanza. Sarà infatti necessario l’apporto di tutti a salvaguardare tali beni dopo la dislocazione degli operai idraulico-forestali della Provincia di Napoli sul Vesuvio.

Avatar

Scritto da Sandro Izzo


Classe 1988, vive da sempre a Pozzuoli, nella frazione di Lucrino. Laureando in Giurisprudenza all'università Federico II di Napoli. Dal 2010 scrive per "L'Iniziativa" ed è parte del direttivo dell'associazione. Brevi esperienze anche presso "Il Roma" ed il "portale Retenews24". Dal maggio 2013 al novembre 2015 in carica come rappresentante nel Forum Giovani di Pozzuoli.