MONTE DI PROCIDA / Palio dei gozzi, si sfidano i quartieri montesi

Domenica 20 Agosto nelle acque di Acquamorta, a Monte di Procida, si terrà il “Palio Marinaro dell’ Assunta”, gara di gozzi a remi promossa dall’ Associazione Vela Latina MdP con il patrocinio del comune di Monte di Procida e con la collaborazione della Proloco Bacoli, Proloco Monte di Procida, Laboratorio cumano, Circolo nautico Mdp, Lega Navale Italiana sezione di Bacoli.
L’evento nasce dalla volontà di riscoprire e valorizzare la tradizione del “gozzo tipico montese”, un evento per fare rivivere gli usi e costumi del posto ai più grandi ed avvicinare i più giovani al mare. L’imbarcazione in questione è il “gozzo napoletano”, tipico della marineria montese, con poppa e prua rastremata e privo di motore, difatti il vero motore saranno le braccia dei partecipanti, usando remi lunghi, secondo la tradizione, 11 palmi (280 cm).
Essendo un “palio” i partecipanti, necessariamente residenti a Monte Di Procida, gareggeranno rappresentando il loro quartiere di appartenenza, otto in totale. I gozzi, lo scenario, lo spirito di competizione daranno sicuramente spettacolo per questo speciale evento marittimo.

Avatar

Scritto da Redazione