Nel corso del Consiglio Comunale di lunedì 17 febbraio 2020 è stato approvato all’unanimità il Protocollo di intesa OBC- Ossigeno Bene Comune attraverso il quale sarà elaborata una progettazione volta a stilare una serie di interventi rivolti all’area di Marina di Torrefumo. Su 92 comuni, Monte di Procida è stato l’unico comune scelto per questo importantissimo progetto: un grande vanto quindi per il lavoro svolto in termini ambientalistici da parte dell’Amministrazione Pugliese.
Nel Protocollo OBC, approvato e finanziato dal Ministero dell’Ambiente, sono presenti oltre al Comune di Monte di Procida, la Città Metropolitana, l’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appenino Meridionale, l’Università Parthenope Dipartimento di Scienze e Tecnologie, il Parco Regionale dei Campi Flegrei, il Parco Sommerso della Gaiola.
Sono previsti interventi per il contrasto e l’adattamento ai cambiamenti climatici e per la valorizzazione dell’area, con percorsi pilota volti alla gestione sostenibile dal punto di vista ambientale, paesaggistico, economico e sociale di Torrefumo e delle aree limitrofe, tra cui interventi di prevenzione, protezione idrogeologica ed ambientale, di recupero e di ricostruzione dell’apparato vegetale. Inoltre per la balneazione si prevede la realizzazione di pedane e chioschi ecompatibili ed autonomi energicamente, con benefici sia per la salute pubblica sia per l’indotto turistico.