MAC – Monterusciello Agro City

Monterusciello Agro-City (MAC) è un progetto finanziato nell’ambito di UIA (Urban Innovative Actions), un’iniziativa dell’Unione Europea volta alla promozione di idee e azioni innovative per favorire lo sviluppo sostenibile delle aree urbane.

MAC propone una serie di attività con l’obiettivo di riqualificare l’ambiente urbano e, allo stesso tempo, combattere la povertà nel quartiere di Monterusciello, dove le attuali problematiche del contesto sociale si combinano ad un difficile ambiente urbano, caratterizzato da vacuità, anonimato e decadimento degli spazi comuni.

Attraverso un processo di sviluppo economico, imprenditoriale e sociale, MAC vuole creare un nuovo paesaggio agro-urbano basato su un’interconnessione di aree urbane e terreni agricoli, che favorisca una trasformazione creativa dell’essenza del quartiere.

Il progetto si fonda su 4 quattro pilastri: l’avvio di attività agricole basate sui principi della permacultura; il miglioramento dell’ambiente urbano; la formazione professionale; l’incoraggiamento dell’imprenditorialità e dell’occupazione.

L’agricoltura offrirà opportunità di lavoroformazione e prodotti di qualità, mentre la città beneficerà di rinnovati spazi comuni e aree verdi. Insieme a investimenti architettonici, urbanistici, paesaggistici e agricoli, sono previsti percorsi di formazione professionale per 50 persone sulle tecniche di permacultura50 su produzione etica e marketing rurale e 60 su Business Innovation e Agri-Business. Il progetto sosterrà anche la creazione di 3 idee di start-up, fornendo un budget iniziale ed un ufficio per lo svolgimento delle attività.

Vuoi confrontarti con lo staff del progetto MAC – Monterusciello Agro City? Puoi farlo scrivendo a comunicazione@macpozzuoli.eu. Ti aspettiamo nei giorni LUN – MER – VEN presso la nostra sede in vico Allumiera 4 Pozzuoli NA, orario di apertura dalle 10.00 alle 13.00.

Vuoi conoscere le opportunità lavorative e formative promossa dal partenariato MAC – Monterusciello Agro City? Visita la nostra sezione AVVISI & BANDI.

La Redazione dell’Iniziativa “Voce Flegrea” segue costantemente le attività del progetto MAC – Monterusciello Agro City con il proprio ufficio stampa. Per scoprire tutte le news pubblicate fin ora basta leggere le nostre rassegne stampa.

D.3.5.1 Local press release 1 of 6

D.3.5.1 Local press release 2 of 6

D.3.5.1 Local press release 3 of 6

D.3.5.1 Local press release 4 of 6

GUARDA IL VIDEO “The Monterusciello Agro Urban Center” – “Looking at contemporary and future challenges”. Nel primo Zoom-In prodotto per il progetto MAC – Monterusciello Agro City abbiamo scelto come focus la nascita del futuro Agro Urban Center di Monterusciello. La Piazza De Curtis, cuore del quartiere, è stata scelta come location, dopo essere rimasta abbandonata e distrutta da atti vandalici negli ultimi dieci anni. Tale indirizzo sottolinea il lavoro svolto per trasformare questo quartiere povero in un centro di produzione agricola con permacultura e opportunità di formazione e imprenditorialità.

GUARDA IL VIDEO “MAC – Monterusciello Agro City – Reportage Training Courses”. Un interessante reportage sui primi cicli dei corsi di formazione professionale. Le voci dei ragazzi che parlano della propria esperienza, in un racconto di immagini che focalizzano l’attenzione sulla crescità professionale dei giovani del territorio.

PARLANO DI NOI – Servizio della redazione del tgr RAI Campania andato in onda venerdì 16 aprile 2019 su RAI 3.

Per scoprire di più sul progetto visita il sito , oppure i nostri canali social media: