LOSTINATO: musicista, cantante e compositore di Pozzuoli

Siamo qui con Gianluca Di Bonito in arte LOSTINATO, musicista, cantante e compositore puteolano. Il suo viaggio musicale parte nei primi anni ’90 come chitarrista e compositore di tanti progetti. Da diversi anni porta avanti un progetto come cantautore, con lo pseudonimo LOSTINATO. Il 24 maggio uscirà il secondo lavoro, ‘NGOPP A STA TERRA’ in collaborazione con Luca Valenziano.

REDAZIONE – Ho ascoltato più volte questo tuo ultimo lavoro, e devo dire che ne sono rimasto affascinato, gli arrangiamenti ed i testi li ho trovati freschi e per nulla banali. Raccontaci un po’ di questa tua ‘’svolta’’ folk? E sicuramente i lettori saranno curiosi di sapere perché LOSTINATO…

Tutto è nato dal desiderio di fare altro rispetto al precedente. Ho sempre sperimentato. All’inizio del mio percorso cantautorale (2010) mischiavo elettronica al punk, niente di nuovo direi, è solo per fare un esempio. Ho suonato grunge, rock a palla con il mio chitarrone, ora è tempo di suoni più naturali, forse più legati alla terra. “Ce sta nu tiemp p’ammaturà” “

REDAZIONE – Un’altra osservazione da fare è sull’utilizzo delle percussioni, una vera e propria chicca, affidate alle sapienti mani di Luca Valenziano, una scelta decisamente agli antipodi, visto il tuo passato da rockettaro…

Luca in questo lavoro ha fatto la vera differenza. Se avessi creato io la sezione ritmica sarebbe stato tutto scontato. Ho cercato la contaminazione, prima di tutto la persona, poi il musicista. Onestamente sono molto soddisfatto del lavoro svolto, era quello che cercavo”.

Un’ultima domanda, ti chiedo quali sono i tuoi progetti per il futuro … Ci sono già date per i live estivi? Visto il nome del progetto, LOSTINATO, immaginiamo che il tuo sia ancoro un percorso lungo e ricco di soddisfazioni …

Prevedo esibizioni dal vivo sicuramente. Su questo ci stiamo lavorando. Anche qui le cose vanno fatte con ponderazione. Stiamo provando il repertorio con due nuovi musicisti, ma come è stato nel caso di Luca, anche qui la scelta è caduta sulle persone. Tutto deve essere in armonia. Nessuna forzatura. Tutte le persone che girano intorno a LOSTINATO sono tutte di buon auspicio. Parlo di mia moglie che, nonostante le mie continue fughe, mi dà il giusto supporto, parlo di Gina che ha lavorato al disegno della copertina e parlo anche di te che mi dai la giusta energia. Lostinato siete tutti voi e tutti coloro che possono donare vibrazioni positive”.

Vi invitiamo ad ascoltare anche i primi lavori di Gianluca Di Bonito come LOSTINATO, uno è l’omonimo E.P. e il successivo ‘’PURE SI CHIOVE’’ lo trovate su you tube e su spotify. Per gli aggiornamenti sulle date dei live, è possibile seguire la pagina FB e quella INSTAGRAM, basta cercare LOSTINATO.

Buon ascolto.

Scritto da Paolo Visone


Nato a Pozzuoli il 26 settembre dell'81, da sempre appassionato di musica. Fotografo dal 2005, partecipa all'Iniziativa dal 2008. Batterista metal, ama il basket e Superman.