ELEZIONI 2017 a Pozzuoli/ Ultime ore di campagna elettorale, tutte le informazioni utili

Si chiude oggi la campagna elettorale per le elezioni amministrative 2017. Anche a Pozzuoli verranno rinnovate la carica di sindaco e il Consiglio comunale. Le operazioni di voto stavolta saranno concentrate nella sola giornata di domenica 11 giugno 2017 dalle ore 07.00 alle ore 23.00. Per essere ammessi a votare presso la sezione elettorale di appartenenza, è necessario esibire, unitamente ad un documento di riconoscimento, la tessera elettorale. Tessera elettorale che indica in quale dei 69 seggi dover votare.

I CANDIDATI – Sono sei i candidati in corsa per la carica di sindaco. Il sindaco uscente Vincenzo Figliolia si presenta col sostegno di una coalizione di nove liste: Pd, Democrazia e Libertà, Campani Libera, Con la città Figliolia, Uniti per Pozzuoli, Verdi, Idea Pozzuoli, Centro Democratico, Rete Civica Per Pozzuoli. A contendere la carica di primo cittadino a Vincenzo Figliolia saranno in cinque: Antonio Caso sostenuto dal Movimento Cinque Stelle; l’ex sindaco ed ex consigliere regionale Pasquale Giacobbe sostenuto da Forza Italia; Raffaele Postiglione sostenuto dalla lista Pozzuoli Ora; Maurizio Orsi (ex consigliere di maggioranza) sostenuto dalla lista Protagonismo Sociale; l’altro ec consigliere di maggioranza Sandro Cossiga sostenuto da Udc, Pozzuoli siamo Noi, Per cambiare Cossiga Sindaco, Identità Meridionale. In totale sono 386 i candidati alla carica di consigliere comunale. Cinque anni fa il risultato delle urne fu netto, con la vittoria di Vincenzo Figliolia al primo turno votato dal 67,8 per cento degli elettori puteolani.

E’ possibile votare barrando con una croce il nome del candidato del Sindaco e con un’altra croce quello di una lista, nell’ambito della quale è possibile esprimere una o due preferenze per i candidati al Consiglio comunale (in caso di preferenza doppia i candidati scelti devono essere un uomo e una donna). E’ possibile inoltre votate on modo disgiunto un candidato sindaco e una lista a lui non collegata, oppure “astenersi” sulle liste votando solo un candidato sindaco.

Nella giornata di domenica seguiremo in diretta dalla nostra pagina Facebook l’evolversi dell’election day, fino alla pubblicazione dei risultati definitivi e i primi commenti a caldo lunedì mattina. 

INFORMAZIONI UTILI – Chi non fosse in possesso della tessera elettorale, può rivolgersi all’ufficio elettorale in via Carlo Levi 1 a Monterusciello, che resterà aperto dalle ore 9 alle 19 nella giornata di sabato e nel giorno delle elezioni dalle 7 alle 23.

COSA FARE IN CASO DI:

– FURTO O SMARRIMENTO DELLA TESSERA – Il titolare della tessera munito di documento di identità deve recarsi, con la denuncia di furto presentata presso gli organi di pubblica sicurezza, presso l’ufficio elettorale, e contestualmente con la richiesta del duplicato della tessera stessa. L’ufficio elettorale ne rilascerà il duplicato. La richiesta potrà essere effettuata anche attraverso delega scritta da presentare corredata da documento originale e fotocopia del documento di identità del richiedente.

– DETERIORAMENTO DELLA TESSERA – L’elettore in questo caso potrà richiederne un duplicato presso l’Ufficio Elettorale del comune di residenza, previa presentazione di apposita domanda e riconsegna del documento deteriorato.

– ESAURIMENTO DEGLI SPAZI DISPONIBILI nella tessera per il timbro di avvenuta votazione – L’elettore deve rivolgersi all’ufficio elettorale, che provvede al rinnovo della tessera. È necessario presentare la vecchia tessera elettorale.

VOTO DOMICILIARE – Il voto domiciliare è previsto esclusivamente a favore: 1. degli elettori in dipendenza vitale e continuativa da apparecchiature elettromedicali 2. degli elettori che sono affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l’ausilio dei servizi di trasporto pubblico. L’Asl Napoli Nord 2 ha comunicato di aver designato quale funzionario medico, preposto alla certificazione necessaria a consentire l’esercizio al voto domiciliare, il Dott. Caldora Gennaro. Indirizzo e-mail : gennaro.caldora@aslnapoli2nord.it Recapiti telefonici : 081- 8552580 081-8552534 081-8552535- 081-8552750

Avatar

Scritto da Redazione