Effetti del bradisismo sull’economia locale, aiuti dal Comune di Pozzuoli

Effetti del bradisismo: il Consiglio comunale di Pozzuoli ha approvato oggi 2 delibere di sostegno ed esenzioni per le attività economiche.

La prima riguarda riguarda gli operatori del mercato ittico all’ingrosso e del mercato al dettaglio di Via Fasano, per i quali sarà possibile ottenere uno sgravio fino al 50% del canone di concessione per i loro spazi vendita. La seconda riguarda tutte le attività commerciali che rientrano nella “zona ristretta” (Pozzuoli Centro, Pozzuoli alta, Rione Solfatara, Rione Artiaco, Pisciarelli, Via Napoli/La Pietra), i cui titolari, per la gran parte dei codici Ateco, potranno ottenere una riduzione del 50% sulla Tari e del 50% sul canone per il suolo pubblico permanente.

I benefici hanno durata di 1 anno e sono finanziati direttamente dalle casse comunali, per un valore stimato di 910.000 euro. Le delibere, approvate all’unanimità dei presenti, sono un tentativo di venire incontro alle difficoltà riscontrate dagli operatori locali in un periodo di gravi crisi e aprono alle istanze del territorio di adottare misure adeguate per salvare il tessuto economico e sociale locale.

Scritto da Redazione