Bradisismo, il coordinamento incontra i cittadini a Pozzuoli

E’ un fatto che le Istituzioni non possono ignorare. Il coordinamento dei “comitati e movimenti per i Campi Flegrei” ha unito oltre 10 realtà diverse, radicate su tutto il territorio, in una voce unitaria.

15 rivendicazioni comuni, un solo obiettivo: restare a vivere nei Campi Flegrei in sicurezza! Vogliamo controlli a tappeto sugli edifici, riqualificazione di case e scuole, soluzioni dignitose per gli sfollati, apertura di hub e aree di accoglienza, blocco di mutui e affitti, sostegno alle attività economiche e sociali e tutela dei servizi pubblici.

👎 Quanto fatto dallo Stato finora non basta. I soldi sono pochi, ripartiti male e diluiti nel tempo. I contributi sono limitati e a scadenza. Le procedure sono lente. I decreti tampone sono insufficienti, inseguono l’emergenza e non danno risposte nel futuro. Basti pensare che dopo un anno dalla pesante scossa del 20 maggio 2024, la prima che provocò un significativo numero di famiglie sfollate, non è stato aperto un solo cantiere per le case inagibili con contributi dello Stato.

📢 Abbiamo ribadito tutto ciò venerdì sera in assemblea in piazza della Repubblica a Pozzuoli, davanti ai cittadini, a microfono aperto, distribuendo volantini e raccogliendo disagi, adesioni e sostegno. Adesso chiediamo la massima partecipazione attiva. Perché se il bradisismo è un fenomeno naturale che accompagnerà la terra flegrea per sempre, anche l’attenzione e l’impegno per la prevenzione non possono avere fine. E la nostra lotta deve crescere nel tempo.

💪 Invitiamo la comunità dei Campi Flegrei ad unirsi al coordinamento.

Ecco il canale whatsapp al quale iscriversi per essere aggiornati sui prossimi appuntamenti e iniziative https://shorturl.at/0Fsxi

A questo link è possibile scaricare il documento integrale https://shorturl.at/dNB7M

Scritto da Redazione