Comuni flegrei “ricicloni”: a BACOLI il premio per la plastica, a POZZUOLI quello del vetro

comuniricicloni2014Riconoscimenti per i due Comuni flegrei di Bacoli e Pozzuoli sono giunti dal premio “Comuni ricicloni 2014”, promosso da Legambiente e giunto alla decima edizione. La premiazione si è tenuta a Salerno nella giornata del 14 ottobre.

Per il secondo anno consecutivo la città di Bacoli è stata premiata da Legambiente come primo comune riciclone della Campania grazie a una raccolta pari all’82%. Riconoscimento a cui si è aggiunto quello per la “migliore raccolta di plastica”. Bacoli dunque si è confermata la prima città delle Regione Campania, tra quelle con popolazione compresa tra i 20mila e i 50mila abitanti, ed è stata l’unica a cui Legambiente ha assegnato due premi.

La città di Pozzuoli invece è stata premiata per la migliore raccolta di vetro nel 2013 e figura tra i primi dieci comuni delle provincie di Napoli e Salerno, con una popolazione compresa tra le 50 mila e le 100 mila unità, nella raccolta differenziata dei rifiuti. Nel 2014 i dati sono ancora più incoraggianti e sfiorano punte dell’80%.

Questi dati, oltre a confermare la possibilità di una crescita collettiva delle comunità dei Campi Flegrei sul delicato tema dei rifiuti, ricordano ancora una volta, la necessità, da un lato, di isolare le sacche ancora esistenti di inciviltà da parte di quei cittadini che si sottraggono alla raccolta differenziata; dall’altro, di vigilare sul corretto smaltimento dei rifiuti raccolti.

Avatar

Scritto da Redazione