Chiude il campionato con una bella vittoria la Expert Napoli battendo la Fileni BPA Jesi 91-86

DSC_2176FOTO DI PAOLA VISONE

La Expert Napoli Basket chiude in bellezza il campionato Adecco Gold battendo la Fileni BPA Jesi con il punteggio finale di 91-86. Una bella vittoria per gli uomini di coach Massimo Bianchi che, al cospetto di 1500 spettatori, chiudono in maniera convincente la prima stagione dell’Azzurro Napoli Basket. Miglior realizzatore della serata il capitano Matteo Malaventura con 23 punti realizzati. In doppia cifra anche Weaver (18 con 13 rimbalzi), Black (15), Bryan (13 con 10 rimbalzi) e Brkic (10).

Per Napoli quintetto formato da Black, Malaventura, Weaver, Cefarelli e Brkic. Partono bene gli azzurri, trascinati dal talento di Weaver e da un ispirato Malaventura al tiro (25-15). Per Jesi, in evidenza solo Jukic, ma è troppo poco e Napoli chiude avanti il primo quarto sul 29-17 con una schiacciata di Weaver sulla sirena. Nel secondo periodo, una tripla di Malaventura regala il massimo vantaggio ai padroni di casa (34-19), ma la Fileni con un parziale di 16-1 (frutto di numerose triple) riesce ad impattare a quota 35. L’equilibrio resisterà fino al termine della frazione, chiusa sul 42 pari. Nella ripresa, Malaventura realizza canestri a ripetizione, ma non basta perché Maggioli inizia a giganteggiare dentro l’area e Migliori a colpire dall’arco (59-69 a fine terzo periodo). Nell’ultimo quarto, due tecnici fischiati ai danni di Weaver e Malaventura permettono agli ospiti di restare con un buon margine di vantaggio (65-76), ma la Expert reagisce e grazie ai canestri e all’intensità di Black e Bryan rientra in partita (75-80). Maggioli, dopo aver completato un gioco da tre punti, esce per 5 falli e Napoli con un parziale di 8-0 impatta a quota 83. Black con un gran canestro e due liberi chiude definitivamente la gara, regalando il successo alla Expert per 91-86.

Bianchi: ‘’C’era grande entusiasmo e tanti bambini. E’ molto importante aver fatto avvicinare tanti ragazzi al basket e questo è stato possibile grazie alle numerose iniziative della società. E’ stata una partita vera, difficile, dove eravamo partiti bene e andati avanti nettamente. Lì, però, ci siamo rilassati e abbiamo subito la rimonta di Jesi. La voglia di vincere, alla fine, c’è stata. Arriviamo decimi e c’è il rammarico di non aver centrato i playoff, ma per riuscirci avremmo dovuto fare un girone di ritorno perfetto e non è facile giocare ogni partita senza la possibilità di sbagliare mai. Devo ringraziare la società, che mi ha affidato la guida della squadra in un momento non semplice, e devo ringraziare tutti i ragazzi perchè non era facile venire fuori dalla situazione in cui eravamo. Ci siamo dimostrati squadra vera e credo che abbiamo giocato anche una buona pallacanestro, considerando anche che questo era il primo anno’’.

Balbi: ‘’Sono più che soddisfatto di aver terminato il campionato, già è qualcosa rispetto al passato. E’ stato come il primo anno di scuola, siamo più che contenti di quello che abbiamo fatto e speriamo di essere promossi l’anno venturo. Come società dobbiamo ancora crescere. Migliorando noi, trasmetteremo maggior sicurezza alla squadra. Con Bianchi parleremo e valuteremo tutto, ma ci sono tutte le possibilità di proseguire il rapporto’’.

Expert Napoli Basket – Fileni BPA Jesi 91-86 (29-17, 42-42, 59-69)

Napoli: Esposito ne, Malaventura 23, Black 15, Montano 4, Bryan 13, Izzo ne, Cefarelli 3, Weaver 18, Brkic 10, Ceron 5; All.: Bianchi M.
Jesi: Maggioli 21, Borsato ne, Fallucca 11, Jukic 18, Esposito ne, Ruggeri ne, Bonfiglio 4, Hoover 16, Migliori 16, Di Giuliomaria ne; All.: Coen P.
Note – Tiri Liberi: Napoli 13/22 ; Jesi 17/24
Usciti per falli: Maggioli.

La Expert Napoli Basket tornerà in campo domani, 28 aprile, alle ore 20:00 per l’incontro amichevole contro i comici della fortunata produzione ‘Made in Sud’ per l’iniziativa “Made in Sud e Azzurro Napoli Basket: insieme a canestro”. L’evento fortemente voluto dalla società Azzurro Napoli Basket, insieme ai responsabili della produzione di Made in Sud, è stato organizzato in sostegno di GIFFAS, centro che da oltre 35 anni offre alle famiglie servizi di riabilitazione e di sostegno sociale, al quale sarà devoluto l’incasso della serata.

I biglietti dell’evento, al costo di 5,00€, sono già disponibili in tutti i punti vendita GO2 e al ‘Centro 3 Store’ di Via Giulio Cesare della NTS, biglietteria ufficiale dell’Azzurro Napoli Basket.

Avatar

Scritto da Paola Visone


Paola Visone, nata a Napoli il 12 09 1989 residente a Pozzuoli. Fotoreporter iscritta all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Collaboro con varie associazioni che operano sul territorio Flegreo. Mi piace raccontare la realtà che mi circonda attraverso la fotografia. Amo la fotografia a 360°, per me fotografare é vivere. "Ho fotografato invece di parlare. Ho fotografato per non dimenticare. Per non smettere di guardare." Daniel Pennac