Il cancelliere tedesco Angela Merkel è stata in visita a Pozzuoli, nel pomeriggio di oggi, domenica 13 aprile. Prima di imbarcarsi per Ischia, dove trascorrerà le vancanze pasquali, la Merkel è stata accompagnata dal sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia sul Rione Terra per visitare il Tempio di Augusto / Cattedrale che sarà inaugurata il prossimo 11 maggio.
Riferisce l’ufficio stampa del Comune che Angela Merkel è rimasta “incantata” dalle meraviglie architettoniche e monumentali del Rione Terra ed ha chiesto informazioni sulla storia del Rione Terra e sulla tipologia dei fondi utilizzati per il recupero dell’antica rocca. Il sindaco Figliolia ha spiegato alla Merkel come sono stati spesi i fondi europei per la ristrutturazione del Rione Terra e quali altri progetti sono in cantiere per Pozzuoli, grazie soprattutto ai finanziamenti del PIU Europa.
Tutt’altro che una situazione da “gossip”, dunque. Comunque la si pensi sull’orientamento politico del cancelliere tedesco, Angela Merkel è oggi uno dei Capi di Governo più potenti d’Europa. Questo breve incontro è per tutti un’ulteriore occasione per riflettere sull’importanza della cornice europea e sulla necessità di utilizzare correttamente le opportunità rappresentate dall’Unione. Una responsabilità, quest’ultima, che ricade anche sulle classi dirigenti locali.