CAMPI FLEGREI / Concorso di idee per la bandiera

Antro Sibilla CumanaI Campi Flegrei sono un territorio straordinario caratterizzato da una moltitudine di bellezze naturali, sorgenti termali, 4 laghi, bocche vulcaniche, il tufo giallo e storico-mitologiche, la Magna Grecia, la città sommersa, ed enogastronomiche, vino, cibo che sono alla base dell’attrazione turistica.

La necessità di fare sistema e mettere a fattore comune tutte le azioni di tutela e valorizzazione del territorio Flegreo ha spinto il Comitato Bandiera dei Campi Flegrei, composto da un gruppo di associazioni dell’area Flegrea, ad indire un concorso di idee per individuare la Bandiera, o il Logo, dei Campi Flegrei. Un’iniziativa senza scopo di lucro aperta al coinvolgimento di tutti nella partecipazione e nella divulgazione.

La realizzazione di un logo distintivo dei Campi Flegrei favorirà il processo di riconoscimento formale e di valorizzazione di una Comune Identità Flegrea. L’identificazione in un unico simbolo comune aiuterà, infatti, il consolidamento del senso di orgoglio e di appartenenza al territorio e sarà il catalizzatore di un sentimento positivo di tutela e di valorizzazione culturale, sociale ed economica dei Campi Flegrei.
La Bandiera dei Campi potrà essere utilizzata per identificare le manifestazioni del territorio e caratterizzare i materiali di comunicazione, cartacei ed on-line, dei Campi Flegrei rendendo finalmente disponibile un efficace strumento di comunicazione delle iniziative e dei prodotti/servizi dell’area Flegrea.

Le proposte inviate entro 20 Aprile 2016 data di scadenza del bando, saranno votate pubblicamente via internet, dalle scuole superiori flegree e da una commissione appositamente costituita.
La Bandiera dei Campi Flegrei sarà liberamente utilizzabile ed entrerà a far parte del patrimonio comune dei nostro territorio.
Il concorso di idee per la creazione della Bandiera dei Campi Flegrei ha ricevuto il patrocinio morale dei 4 Comuni dell’area flegrea: Bacoli, Monte di Procida, Pozzuoli e Quarto e del Parco Regionale dei Campi Flegrei.

Queste le dichiarazioni dei Sindaci Flegrei nel video di promozione del bando:

Josi Gerardo Della Ragione Sindaco di Bacoli: “Sarà bello dopo questo concorso poter sventolare la Bandiera dei Campi Flegrei fuori ad ogni municipio di questa magnifica terra.”
Giuseppe Pugliese Sindaco di Monte di Procida:”Sono sicuro che la creatività dei Flegrei potrà donarci veramente qualcosa di importante per la crescita di questo territorio.”
Vincenzo Figliolia Sindaco di Pozzuoli dice a proposito del concorso: “è importante perché anche in Regione Campania ci si sta impegnando per chiedere all’UNESCO quello che grida vendetta.”
Rosa Capuozzo Sindaco di Quarto: “Stiamo dando una bandiera che è solo l’inizio per i progetti che verranno in futuro.”

Per tutti i dettagli sull’iniziativa e per le informazioni su come partecipare basta consultare il sito BandieraDeiCampiFlegrei.it e per essere sempre aggiornati sull’andamento del concorso sulla pagina Facebook.
Questo è il primo video promozionale del bando con i 4 Sindaci dell’area Flegrea a cui seguiranno altri che coinvolgeranno anche i cittadini.

Avatar

Scritto da Redazione