Questa mattina si è tenuto un presidio di protesta, fuori i cancelli della sede Rai di Napoli a Fuorigrotta, da parte di una delegazione del Coordinamento dei “Comitati e Movimenti per i Campi Flegrei” e di famiglie sfollate a causa degli eventi bradisismici.
Per alcuni di loro, sgomberati a Bagnoli, dopo il 30 maggio c’è l’ordine di lasciare gli alberghi, mentre restano le incognite e i ritardi per l’erogazione del “contributo di autonoma sistemazione”.
E’ uno dei drammi che dimostra quanto le misure messe in campo finora dallo Stato fanno acqua da tutte le parti. Noi chiediamo tempi veloci e soluzioni concrete per la riqualificazione delle case inagibili e vulnerabili, delle scuole e degli uffici dei servizi pubblici; controlli a tappeto degli edifici; accoglienza dignitosa per gli sfollati; sostegno al tessuto sociale ed economico e alle categorie più deboli e colpite dalla crisi.
Le nostre ragioni sono state raccolte dai giornalisti Rai che hanno dato notizia del presidio e trasmesso le dichiarazioni dei promotori all’edizione delle 14.00 del TGR della Campania.
Invitiamo tutti cittadini flegrei all’assemblea pubblica di venerdì 30 alle ore 18.00 in Piazza della Repubblica di Pozzuoli, per un confronto partecipato che può dare forza alle rivendicazioni comuni del Coordinamento.